Ucraina, Cnn: Mosca ha chiesto ai cinesi armi e aiuti economici per la guerra

La Russia avrebbe chiesto alla Cina un supporto sul piano economico e militare, incluso l’invio di droni. Lo riporta la Cnn citando due funzionari americani. In precedenza era stato il Financial Times a rivelare che i russi avrebbero chiesto a Pechino assistenza militari fin dallo scoppio dell’offensiva ucraina.

L’emittente americana specifica che, stando a quanto ha riferito una delle sue fonti, sarebbe arrivata la risposta cinese, ma non sono stati resi noti i contenuti della risposta di Pechino.

Nella giornata di oggi si terrà un vertice tra Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale americana e Yang Jiechi, membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese e direttore della Commissione esteri del Comitato centrale del Pcc, otre che ex ministro degli esteri e ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese negli Stati Uniti dal 2001 al 2005.

LEGGI ANCHE -> Ucraina, orrore dietro la crisi dei profughi: traffico di esseri umani e bambini scomparsi

Alle voci mediatiche sulla richiesta di Mosca ha già replicato Liu Pengyu, portavoce dell’ambasciata cinese a Washington. Pengyu ha smentito le indiscrezioni dichiarando di non aver mai sentito parlare della richiesta russa e riferendosi all’Ucraina ha parlato di una situazione “davvero sconcertante” invitando alla “moderazione” per non arrivare a un inasprimento del conflitto.

Impostazioni privacy