Macron chiama Biden e Zelensky: “Pieno sostegno a Ucraina”

Nelle ultime ora c’è stato un nuovo contatto tra il presidente americano Joe Biden e l’omologo francese Emmanuel Macron. I due si sono sentiti per telefono. Macron ha poi avuto un colloquio telefonico anche col presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I due capi di stato di Stati Uniti e Francia hanno discusso delle nuove mosse diplomatiche da intraprendere mentre continua il conflitto tra Russia e Ucraina.

I due leader convengono sul “loro impegno a ritenere la Russia responsabile per le sue azioni e a sostenere il governo e il popolo dell’Ucraina”, fanno sapere d Washington.

Il presidente Macron, comunicano da Parigii, ha espresso a Biden il proprio cordoglio per l’uccisione da parte russa del reporter del New York Times Brent Renaud, morto sul suolo ucraino.

I due capi di stato concordano sulla necessità di potenziare le sanzioni già applicate alla Russia e di supportare l’Ucraina, adottando assieme ogni misura utile ad arrestare le ostilità.

LEGGI ANCHE -> Ucraina, orrore dietro la crisi dei profughi: traffico di esseri umani e bambini scomparsi

A Zelensky il presidente francese ha confermato il suo “pieno sostegno”. Al presidente ucraino Macron ha fatto presente anche l’aiuto “supplementare deciso dall’Ue” durante il vertice tenutosi a Versailles l’ultima settimana.

LEGGI ANCHE -> Ucraina, si offre di aiutare una profuga di 19 anni, ma poi la stupra

I due leader hanno parlato anche dell’andamento delle trattative in corso tra Mosca e Kiev promettendosi di continuare “a coordinarsi nei prossimi giorni”.

Impostazioni privacy