Auto contro la folla in Belgio: 6 morti tra cui un bambino

Questa mattina alle cinque, in Belgio, a Strépy-Bracquegnies, villaggio La Louviere in Vallonia, ad una manifestazione popolare legata al carnevale, un’auto si è gettata contro la folla.

Il primo bilancio reso noto è di quattro morti e 12 feriti gravi. Una ventina quelli leggeri, questo secondo il borgomastro di La Louvière Jacques Gobert. Lo riferisce l’agenzia Belga.

ll sindaco  Jacques Gobert ha dichiarato:”Un’auto che viaggiava a velocità sostenuta è piombata sulla folla che si era raccolta per l’occasione. Il conducente ha poi proseguito ma l’abbiamo fermato”, ha aggiunto. La città di La Louvière aveva ufficialmente lanciato il periodo del carnevale all’inizio di marzo dopo l’alleggerimento delle regole legate alla pandemia, con il passaggio in codice giallo. Il carnevale di Stre’py-Bracquegnies doveva iniziare il 20 marzo con la tradizionale raccolta dei Gilles, in cui i partecipanti passano di casa in casa, e continuare il 21 e 22 marzo.

Sale il numero delle vittime

Sale a 6 il numero delle vittime dell’auto omicida. Tra i morti anche un bambino. Nulla è trapelato, per il momento, sulle cause della tragedia.

2 arresti: pista terroristica non privilegiata

A bordo dell’auto piombata sulla folla raccolta si trovavano due persone. I due, arrestati, sono nati nel 1988 e nel 1990, sono di La Louvière, non sono noti alle autorità giudiziarie. Lo hanno reso noto le autorità belghe, secondo quanto riporta Rtbf. “Allo stato attuale delle indagini, la pista terroristica non è privilegiata”, ha precisato Damien Verheyen, vice procuratore del Re.

Auto su folla in Belgio – MeteoWeek

Il bilancio della tragedia è “estremamente pesante”, secondo quanto riportato dai servizi di pronto intervento. Sei vittime sono morte sul posto, 10 vittime in gravi condizioni sono state trasportate in vari ospedali della regione, 27 persone sono rimaste ferite in modo più lieve. Settanta persone coinvolte dalla tragedia ma non ferite sono state riunite nel palazzetto dello sport di Strépy-Bracquegnies. Non ci sono minori tra i feriti. Il sindaco di La Louvière, Jacques Gobert, ha precisato che “tra le 150 e le 200 persone” erano presenti. L’auto è arrivata “a grande velocità” piombando sui presenti alle spalle ed ha colpito “un numero importante di persone”. Intanto si è appreso che il re del Belgio, Filippo e il premier Alexander De Croo si recheranno sul posto alle 16 per incontrare i parenti delle vittime e ringraziare i servizi di soccorso. Saranno accompagnati dalla ministra dell’Interno Annelies Verlinden e dal premier wallone, Elio Di Rupo.

Impostazioni privacy