Meteo OGGI giovedì 5 maggio | nuvole con piogge

Nella giornata di OGGI giovedì previsioni meteo del 5 maggio. Al nord nubi sparse e rovesci. Al centro cieli coperti. Al sud nuvoloso. Vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di giovedì 5 maggio.

Nord:
Piogge e temporali sparsi su Valle d’aosta e Piemonte, in attenuazione serale salvo che sul Piemonte meridionale; molte nubi sul resto del nord, con rovesci e temporali sparsi al mattino sul settore alpino/prealpino e quello appenninico e anche sulle pianure nel pomeriggio e in serata specie dell’Emilia-romagna, con precipitazioni più occasionali sul Friuli-venezia giulia e più probabili sul settore nord.

Centro e Sardegna:
Diffusa instabilità sulla Sardegna con piogge e temporali sparsi, specie sul settore est e in miglioramento serale su quello meridionale; sul centro peninsulare cielo inizialmente velato, in rapida intensificazione mattutina e con piogge e rovesci sparsi in arrivo dal pomeriggio, anche a carattere temporalesco iniziando da Toscana, Umbria e Marche.

Sud e Sicilia:
Cielo inizialmente velato ma con nuvolosità in rapida intensificazione da ovest durante la mattina, con isolate piogge o brevi temporali dal pomeriggio su Sicilia orientale e Calabria e in serata anche su Basilicata, Campania e Molise.

Temperature:
Minime in deciso aumento su Sicilia e Calabria e, in misura minore, su Sardegna occidentale,Basilicata, Puglia, Campania, settore alpino/prealpino centro-orientale e coste di Veneto ed Emilia-romagna, stazionarie sul restante territorio; massime in calo al nord e su Sardegna, Lazio e centro-nord Campania, in aumento su nord Sicilia, Campania meridionale, settori tirrenici di Calabria e Basilicata e su Puglia e Molise.

Venti:
Da moderati a localmente forti sulle due isole maggiori, da est-nord/est sulla Sardegna e da sud/est sulla Sicilia; deboli meridionali sul centro-sud peninsulare, levante ligure e aree costiere dell’alto adriatico, in lenta generale rotazione dai quadranti orientali; deboli variabili sul resto del nord o dai quadranti orientali sulla Liguria di ponente.

Mari:
Da molto mossi ad agitati canale di Sardegna e stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi mare di Sardegna e tirreno sud occidentale, con moto ondoso più accentuato su quest’ultimo; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento.

Impostazioni privacy