Putin, la clamorosa novità: non ha più nulla da perdere

La guerra in Ucraina diventa sempre più cruenta, ma fonti vicinissime al potere russo rivelerebbero che Putin avrebbe un tumore al pancreas e che l’operazione sarebbe ormai vicinissima.

Si confermerebbero così le voci di un Putin gravemente malato e che di conseguenza ha ben poco da perdere anche nei confronti di scelte drammatiche.

Pixabay

Fin dall’inizio della terribile aggressione dell’Ucraina molti analisti hanno temuto questo. A dare quest notizia è l’agenzia di stampa ucraina Unian che rilancia a sua volta lo scoop del giornalista israeliano Mark Kotlyarsky.

Un quadro pericoloso

Il giornalista cita fonti autorevoli ed attendibilissime. Per l’intervento sarebbe già tutto pronto al prestigioso National Medical Research Center for Oncology NN Blokhin della capitale russa.

Putin è un uomo spregiudicato ma è anche un uomo molto intelligente e più di qualcuno ha voluto vedere dietro l’aggressione dell’Ucraina il gesto di un leader che ha perso lucidità perché magari ha poco da perdere a causa di una grave malattia. Ma nel potere russo tante cose si vanno sgretolando ed è il caso di capire meglio che cosa sta succedendo. Putin è un uomo potentissimo ed in Russia ormai da tempo nessuno osa più contraddirlo o mettere in discussione aspetti anche marginali delle sue decisioni.

Un uomo atterrito e poco lucido

La sua leadership è fortissima nel paese e proprio questo gli ha consentito di muovere guerra all’Ucraina praticamente da solo e senza consultare gli alti ranghi dell’esercito e dell’intelligence. Quando la guerra in Ucraina si è rivelata un disastro i malumori nel potere russo sono andati progressivamente crescendo. È cominciata una vera e propria faida interna ai palazzi del potere di Mosca tra Putin e i vertici dell’esercito. Putin accusa l’esercito di aver gestito male l’offensiva in Ucraina, mentre l’esercito accusa Putin di aver iniziato una guerra senza senso e senza prospettive. Ma adesso le notizie sempre più chiare ed attendibili di questo tumore al pancreas ormai prossimo ad essere operato cambiano decisamente la prospettiva su tutta la questione.

Il suo potere è messo in discussione

Ormai sembra proprio avere avuto ragione ci pensava ad un Putin reso poco lucido dalla paura della morte e capace di intraprendere anche le scelte più pericolose e tragiche perché ormai con ben poco da perdere. Anche se la notizia del tumore è giudicata da molti come estremamente attendibile non è chiaro quali speranze di sopravvivenza abbia il leader russo e quali probabilità di riuscita abbia questa delicatissima operazione.

Se non dovesse farcela

Certo è che un Putin che si vede ormai con poche prospettive di vita potrebbe essere capace di decisioni poco lucide ed avventate e forse anche il rischio di un’offensiva nucleare potrebbe essere meno lontano. Il tumore al pancreas è difficile da curare e se Putin non dovesse farcela il potere passerebbe ad un organo collettivo.

Impostazioni privacy