Minaccia e investe agenti della municipale per una multa: condannato

Follia a Napoli dove un uomo che aveva ricevuto una multa per divieto di sosta se l’è presa con alcuni agenti della municipale, dapprima minacciandoli verbalmente, poi addirittura mettendoli sotto con la sua automobile. 

Un uomo di 52 anni con precedenti ha volutamente investito con la sua auto alcuni agenti della polizia municipale, dopo averli minacciati per avere ricevuto una multa per divieto di sosta.

Il fatto è avvenuto a Napoli, nella zona di viale della Resistenza a Scampia. L’uomo è fuggito dopo l’investimento, salvo poi essere stato riconosciuto, intercettato e infine arrestato dalle forze dell’ordine. Per lui è dunque arrivato un processo per direttissima con le accuse di minaccia, violenza contro pubblici ufficiali e omissione di soccorso per le quali ha ricevuto una condanna a 8 mesi con obbligo di firma.

La pena è aggravata dai suoi precedenti per minacce e lesioni a pubblici ufficiali e per reati in materia di stupefacenti. Gli agenti investiti hanno subito uno la frattura della tibia con una prognosi iniziale di 30 giorni mentre un altro lievi danni, guaribili in 5 giorni.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

Per l’assessore di Napoli alla polizia municipale, Antonio De Iesu, purtroppo questo non è un caso isolato. “In queste sere sono avvenute ben due aggressioni ai danni di agenti della Municipale – afferma De Iesu -: a Scampia, dove un pregiudicato ha investito un capitano della polizia municipale, e a piazza Garibaldi, domenica sera, quando due agenti nel corso dei servizi di controllo hanno multato un autocarro con targa straniera non registrata e il proprietario, un cittadino rumeno, li ha aggrediti. Si tratta di atti intollerabili e gravissimi che però sono paradigmatici dell’impegno della polizia municipale in una città difficile dove la mancanza di regole di una parte della cittadinanza rende difficile il lavoro dei nostri agenti”.

“Rivolgo il mio pensiero affettuoso e la vicinanza concreta dell’Amministrazione in primo luogo a chi ha riportato gravi lesioni e a chi è stato aggredito in piazza Garibaldi ma, contemporaneamente, esprimo il mio personale ringraziamento agli uomini e alle donne di tutta la Polizia municipale che, pur operando nelle difficoltà dovute alla grave carenza di organico, svolgono il loro servizio con grande determinazione su tutti i fronti, per garantire adeguate condizioni di sicurezza e vivibilità a tutti i cittadini” conclude l’assessore.

Impostazioni privacy