Il fotografo Toscani su Chiara Ferragni: «È la fotografa più importante del momento. La seguono gli stupidi»

Il fotografo Oliviero Toscani ha presentato a Milano la mostra sulla sua carriera. Poi attacca la religione:«Bibbia e Vangelo sono fake news»

Il fotografo Oliviero Toscani, durante un incontro a Palazzo Reale a Milano in cui ha presentato in anteprima la mostra sulla sua carriera, ha fatto delle dichiarazioni alquanto fuori dagli schemi.

Oliviero Toscani-meteoweek.com

Nello specifico, il fotografo, parlando di religione, ha detto che «la fotografia dalla sua invenzione ha fatto sì che le fake news siano un po’ meno. Io credo che il Vangelo e la Bibbia siano fake news». Poi ha aggiunto:«Se ci fosse stata la macchina fotografica la figura di Gesù Cristo sarebbe ridimensionata. La fotografia è la memoria storica dell’umanità. Da quando c’è la fotografia ci siamo resi conto di chi è l’umanità, prima abbiamo raccontato tante balle».

Toscani parla poi della nota influencer Chiara Ferragni, a cui fa i complimenti, ma in un modo tutto suo:«Chiara Ferragni sta usando la fotografia nel modo più moderno, non sa fotografare ma questo non importa. Non è quello il punto. La sua fotografia è una memoria storica, non è opera d’arte quello che fa la Ferragni, lei è quella che usa la fotografia nel modo più moderno. Non migliore».

L’ha dunque definita la fotografa più importante al momento, poi ha detto:«Trovo che sia una persona interessante, io non seguo quello che dice la Chiara Ferragni, trovo che gli stupidi seguano Chiara Ferragni, infatti ne ha più di 22 milioni». Poi, rivolgendosi ai cronisti ha detto:«Anche voi siete tra questi no? Non conosco una donna che è su facebook o con Chiara Ferragni. Ma com’è questa storia? Nessuno ha votato Berlusconi in Italia, se lo domandi in giro. Siamo un paese strano».

Impostazioni privacy