Meteo OGGI lunedì 18 luglio | Temperature sopra la media stagionale

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 18 luglio. Sulla nostra Penisola l’anticiclone africano si fa sempre più forte, e garantirà tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni. Temperature sopra la media stagionale.

Meteo OGGI lunedì 18 luglio Temperature sopra la media stagionale
Meteo OGGI lunedì 18 luglio – meteoweek.com

L’anticiclone africano Apocalisse4800 continua a tenere sotto scacco il nostro Paese. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato per la maggior parte delle regioni italiane, ad eccezione di qualche addensamento di nubi che potrà interessare i settori alpini e la dorsale appenninica, con deboli piovaschi annessi. Dominerà il bel tempo da mattina a sera su tutte le altre zone, con i valori termici che risultano essere superiori alle medie stagionali.

Nord

L’anticiclone africano garantirà una giornata ampiamente soleggiata sulla maggior parte delle regioni del Nord. Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà infatti stabile, con cielo sereno su tutte le regioni. Previsto comunque qualche addensamento nuvoloso che potrà interessare le coste del Veneto. A partire dalla seconda metà della giornata, potranno verificarsi anche isolati piovaschi su quelli che sono i settori alpini occidentali e orientali.

Centro e Sardegna

Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da cielo sereno e clima caldo. Questo l’effetto dell’anticiclone africano Apocalisse4800 giunto sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. Previsti soltanto alcuni isolati annuvolamenti a evoluzione diurna sulla dorsale appenninica, con annessi locali piovaschi.

Sud e Sicilia

Anche nelle regioni del Sud, la giornata di oggi sarà all’insegna del caldo. Da mattina a sera, il tempo sarà infatti generalmente stabile e sereno su tutte le regioni, con l’anticiclone africano Apocalisse4800 che porterà le colonnine di mercurio a segnare valori via via sempre più in aumento.

 

Meteo OGGI lunedì 18 luglio Temperature sopra la media stagionale
Meteo OGGI lunedì 18 luglio: temperature sopra la media stagionale (foto via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Le colonnine di mercurio continuano a segnalara valori molto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Si percepiranno temperature molto alte, ben superiori rispetto a quelle che sarebbero previste per la media stagionale. Valori massimi attesi tra i 35 gradi a Milano, e i 34 a Bologna per quanto riguarda le regioni del Nord; previsti invece picchi di 36 gradi a Firenze e Roma, per quanto riguarda le zone del Centro; mentre si attendono valori massimi che arrivano anche a 35 gradi a Napoli e Catanzaro per quanto riguarda le zone del Meridione.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno mediamente deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali.  Previsti per fine giornata dei temporanei rinforzi dai quadranti orientali sull’alto Adriatico.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso,  fino metà giornata saranno generalmente poco mossi o localmente mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e lo Ionio sud-orientale. Dalle pre serali prevvisto invece un nuovo aumento del moto ondoso nell’Adriatico settentrionale.

Impostazioni privacy