Meteo OGGI martedì 19 luglio | Tempo stabile e soleggiato

Le previsioni meteo di oggi, martedì 19 luglio. Sulla nostra Penisola l’anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà un tempo stabile e ampiamente soleggiato su quasi tutte le regioni. Le temperature continuano ad essere sopra la media stagionale.

Meteo OGGI martedì 19 luglio Tempo stabile e soleggiato
Meteo OGGI martedì 19 luglio – meteoweek.com

L’anticiclone africano Apocalisse4800 continua a tenere sotto scacco il nostro Paese. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato per la maggior parte delle regioni italiane, ad eccezione di qualche qualche isolato temporale pomeridiano previsto sui rilievi di confine del Piemonte e possibilmente anche in Val d’Aosta. Dominerà il bel tempo da mattina a sera su tutte le altre zone, con i valori termici che risultano essere superiori alle medie stagionali.

Nord

L’anticiclone africano garantirà una giornata ampiamente soleggiata sulla maggior parte delle regioni del Nord. Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà infatti stabile, con cielo prevalentemente sereno. Previsto comunque qualche addensamento nuvoloso che potrà interessare il settore alpino. Possibili locali rovesci o fenomeni temporaleschi associati a partire dalla tarda mattinata (e fino la prima sera) su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi. Qualche occasionale e breve piovasco sarà possibile anche su Alpi lombarde e Trentino-Alto Adige.

Centro e Sardegna

Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da cielo sereno e clima caldo. Questo l’effetto dell’anticiclone africano Apocalisse4800 giunto sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. Previsti soltanto alcuni modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sul Lazio centro-meridionale.

Sud e Sicilia

Anche nelle regioni del Sud, la giornata di oggi sarà all’insegna del caldo. Da mattina a sera, il tempo sarà infatti generalmente stabile, con cielo generalmente sereno su tutte le regioni. Previsti alcuni fenomeni di modesta nuvolosità a evoluzione diurna sui rilievi, mentre sarà localmente più consistente sui settori siciliani, dove potrebbero verificarsi dei brevi e occasionali piovaschi. L’anticiclone africano Apocalisse4800 che porterà le colonnine di mercurio a segnare valori via via sempre più in aumento.

Meteo OGGI martedì 19 luglio Tempo stabile e soleggiato
Meteo OGGI martedì 19 luglio, tempo stabile e soleggiato (foto via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Le colonnine di mercurio continuano a segnalare valori molto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Si percepiranno temperature molto alte, superiori rispetto a quelle che sarebbero previste per la media stagionale. Le minime risultano in calo sul Meridione peninsulare e sulle coste abruzzesi, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia. Per quanto riguarda le massime, invece, queste sono in aumento su ovest Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna, nord Toscana e regioni nord-orientali. Leggermente in calo, invece, su Liguria, est Sicilia, settori sud di Puglia e Lazio e aree joniche di Basilicata e Calabria.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno deboli settentrionali su Puglia, Basilicata e Calabria jonica. Si registrano invece deboli variabili sul resto d’Italia, a regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali della giornata.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi il canale di Sardegna, lo Jonio e il basso Adriatico. Si registra invece un moto ondoso in diminuzione su basso Adriatico e nord Jonio. Poco mossi, infine, tutti i restanti mari italiani.

Impostazioni privacy