Meteo OGGI mercoledì 20 luglio | Caldo intenso e afoso

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 luglio. Sulla nostra Penisola l’anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà un tempo stabile e ampiamente soleggiato su quasi tutte le regioni, con un caldo intenso e afoso percepito soprattutto al Nord.

Meteo OGGI mercoledì 20 luglio Caldo intenso e afoso
Meteo OGGI mercoledì 20 luglio – meteoweek.com

L’anticiclone africano Apocalisse4800 continua a tenere sotto scacco il nostro Paese. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato per la maggior parte delle regioni italiane, con caldo intenso e afoso, soprattutto al Centro-Nord. Eccezione, però, per i settori alpini, dove nel corso del pomeriggio potrebbero svilupparsi improvvisi e veloci rovesci, o anche fenomeni di tipo temporalesco. Dominerà il bel tempo da mattina a sera su tutte le altre zone, con i valori termici che risultano essere superiori alle medie stagionali e in ulteriore aumento.

Nord

L’anticiclone africano garantirà una giornata ampiamente soleggiata sulla maggior parte delle regioni del Nord. Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà infatti stabile, con cielo prevalentemente sereno. Previsto comunque qualche addensamento nuvoloso che potrà interessare Valle d’Aosta e alpi piemontesi. In queste zone la nuvolosità irregolare (anche intensa) potrebbe dar luogo a isolati rovesci e temporali associati già dalla tardo mattinata e fino alle prime ore della sera. Cielo ampio e prevalente soleggiamento sul resto del Nord, ad eccezione di locali rovesci o temporali pomeridiani su Alpi lombarde, Trentino-Alto Adige e sull’estremo settore nord del Veneto.

Centro e Sardegna

Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da cielo sereno e clima caldo. Questo l’effetto dell’anticiclone africano Apocalisse4800 giunto sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. La nuvolosità sarà pressoché assente.

Sud e Sicilia

Anche nelle regioni del Sud, la giornata di oggi sarà all’insegna del caldo. Da mattina a sera, il tempo sarà infatti generalmente stabile, con cielo generalmente sereno su tutte le regioni. Previsti alcuni temporanei e innocui addensamenti su centro-sud Sicilia durante le ore centrali, che non daranno luogo a fenomeni associati. L’anticiclone africano Apocalisse4800 che porterà le colonnine di mercurio a segnare valori via via sempre più in aumento.

Meteo OGGI mercoledì 20 luglio
Meteo OGGI mercoledì 20 luglio, caldo intenso e afoso (foto via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Le colonnine di mercurio continuano a segnalare valori molto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Si percepiranno temperature molto alte, superiori rispetto a quelle che sarebbero previste per la media stagionale. Le minime risultano in aumento sull’appennino settentrionale e su Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e nord Veneto, mentre sono in lieve calo su est Sicilia. Per quanto riguarda le massime, invece, queste sono in  lieve calo sulla Valle d’Aosta. Risultano invece in ulteriore aumento sul resto del Nord e su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia ed est della Sardegna. Previsti valori massimi di anche oltre 38°c su Lombardia, Toscana e Piemonte orientale.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali della giornata.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulterà mosso il canale di Sardegna e localmente mosso lo Jonio meridionale. Saranno invece poco mossi tutti i restanti mari italiani.

Impostazioni privacy