Meteo OGGI venerdì 22 luglio | Caldo intenso e picchi di 39°C

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 22 luglio. Sulla nostra Penisola l’anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà un tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni, con caldo intenso e picchi di 39°C.

Meteo OGGI venerdì 22 luglio - meteoweek.com
Meteo OGGI venerdì 22 luglio – meteoweek.com

L’anticiclone africano Apocalisse4800 continua a tenere sotto scacco il nostro Paese. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà stabile e sereno sulla maggior parte delle regioni italiane, con caldo intenso e valori termici massimi fino a 38-39°C in diverse città del Centro-Nord. Da segnalare però la massiccia presenza di nubi in Liguria e lungo le coste settentrionali della Toscana, con qualche isolato temporale di calore previsto nelle zone della Val Pusteria e il Cadore. In generale, dominerà il bel tempo da mattina a sera su tutte le altre zone, con i valori termici che risultano essere superiori alle medie stagionali e in ulteriore aumento.

Nord

L’anticiclone africano garantirà una giornata ampiamente soleggiata sulla maggior parte delle regioni del Nord. Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà infatti stabile, con cielo prevalentemente sereno o velato. Previsto comunque lo sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree alpine confinali durante le ore pomeridiane, accompagnate da locali deboli rovesci e qualche isolato temporale associato, con fenomeni in fase di attenuazione verso le ore serali.

Centro e Sardegna

Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da cielo sereno e clima caldo, con temperature in aumento fino anche ai 38°C. Questo l’effetto dell’anticiclone africano Apocalisse4800 giunto sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. Previsto comunque un moderato sviluppo di nubi ad evoluzione diurna nei pressi dei rilievi, con eventuale possibilità di qualche breve rovescio nelle ore pomeridiane sui setotri del basso Lazio.

Sud e Sicilia

Anche nelle regioni del Sud, la giornata di oggi sarà all’insegna del caldo. Da mattina a sera, il tempo sarà infatti generalmente stabile, con cielo generalmente sereno su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti cumuliformi attesi tra mattina e pomeriggio sulle aree appenniniche. L’anticiclone africano Apocalisse4800 che porterà le colonnine di mercurio a segnare valori via via sempre più in aumento.

Meteo OGGI venerdì 22 luglio, caldo intenso e picchi di 39°C (foto via Meteo AM) - meteoweek.com
Meteo OGGI venerdì 22 luglio, caldo intenso e picchi di 39°C (foto via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Le colonnine di mercurio continuano a segnalare valori molto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Si percepiranno temperature molto alte, superiori rispetto a quelle che sarebbero previste per la media stagionale. Le minime risultano nella maggior parte delle regioni, così come anche le massime. In particolare, nella giornata di oggi le temperature potranno sfiorare anche i 39°C nelle città del Centro-Nord. Valori massimi attesi tra i 29 di Genova e i 38-39 di Bologna, Milano e Bolzano quanto riguarda le regioni del Nord; massimi compresi tra i 32 di Pescara e i 37-38 di Firenze e Roma, per quanto riguarda le zone del Centro; mentre si attendono vmassimi attesi tra i 32 di Potenza e i 36 di Bari per quanto riguarda le zone del Meridione.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno deboli di direzione variabile, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali del giornata.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da poco mossi a mossi il canale di Sardegna ed il basso Ionio ad est; poco mossi o quasi calmi invece saranno i restanti mari italiani.

Impostazioni privacy