Meteo OGGI martedì 26 luglio | Tornano temporali e grandine al Nord

Le previsioni meteo di oggi, martedì 26 luglio. Sulla nostra Penisola l’anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà soleggiato su quasi tutte le regioni, ad eccezione del Nord. Previsti infatti fenomeni temporaleschi.

Meteo OGGI martedì 26 luglio Tornano temporali e grandine al Nord
Meteo OGGI martedì 26 luglio – meteoweek.com

L’anticiclone Apocalisse4800 allenta la sua morsa al Nord, dove l’atmosfera diventerà via via più instabile. Previsti fenomeni temporaleschi che dalle Alpi del Triveneto raggiungeranno nel corso del pomeriggio il resto della Pianura Padana. Il tempo rimane invece stabile e sicuramente più soleggiato sul resto delle regioni, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Nessuna particolare variazione delle temperature, con le colonnine di mercurio che continueranno a registrare temperature roventi un po’ dappertutto.

Nord

Nella giornata di oggi, l’anticiclone africano allenterà la sua morsa sul Nord Italia. Prevista al mattino una copertura compatta su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, con fenomeni temporaleschi anche intensi sul settore lombardo e sulle regioni nordorientali. Preivisti annuvolamente più decisi anche sulla Liguria. Durante le ore pomeridiane precipitazioni andranno ad indebolorsi sulle aree pianeggianti centrorientali, mentre le zone alpine occidentali, il basso Piemonte e l’area ligure saranno interessate da fenomeni convettivi sparsi. In serata è atteso un sensibile miglioramento del tempo, con le pioggie che potrebbero continuare a bagnare solo Piemonte e Liguria.

Centro e Sardegna

Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da cielo sereno e clima caldo e afoso. Previsti degli annuvolamenti cumuliformi tra mattina e pomeriggio sui rilievi toscani, sulle regioni adriatiche e sull’Umbria, con rovesci e locali temporali. Tempo in miglioramento nelle ore serali. Sul resto della penisola e sulla Sardegna la giornata sarà invece all’insegna del bel tempo, con cielo sereno o tutt’al più poco nuvoloso.

Sud e Sicilia

Anche nelle regioni del Sud, la giornata di oggi sarà all’insegna del caldo. Da mattina a sera, il tempo sarà infatti generalmente stabile, con cielo generalmente sereno su quasi tutte le regioni. Da segnalare degli addensamenti ad evoluzione diurna sui rilievi dell’Appennino, con qualche piovasco pomeridiano associato sui settori del Molise. Qualche innocuo annuvolamento basso e stratiforme è atteso invece al primo mattino su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche. Il clima sarà invece prevalente soleggiato sulle altre zone del meridione.

Meteo OGGI martedì 26 luglio Tornano temporali e grandine al Nord
Meteo OGGI martedì 26 luglio, tornano temporali e grandine al Nord (foto via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Le colonnine di mercurio continuano a segnalare valori molto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Le minime risultano in calo su pianura piemontese, Lombardia, Trentino-Alto Adige, nord Veneto e settore friulano, mentre sono in rialzo su basso veneto, Emilia-Romagna orientale, aree costiere orientali sarde, coste marchigiane. Stazionarie su tutto il resto della nostra pensiola. Per quanto riguarda le massime, invece, risultano in diminuzione su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte centromeridionale, Liguria, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Appennino meridionale e coste ioniche. Sono invece in aumento sulle aree costiere orientali e meridionali sarde, lungo quelle della Toscana, della Puglia garganica e sul restante territorio salentino. Rimangono invece stazionarie su tutto il resto d’Italia.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno principalmente moderati di maestrale sulla Sardegna, deboli o moderati meridionali sulla Liguria ed orientali in pianura padana e coste nord adriatiche. Soffieranno invece deboli di direzione variabile nelle altre zone dell’Italia, con rinforzi occidentali sull’Appennino centrale, e regime di brezza lungo le coste durante le ore più calde della giornata.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da mossi a molto mossi il mar di Sardegna e il Tirreno centrale ad ovest. Mosso invece il mar Ligure, mentre quasi calmo o poco mosso l’Adriatico centromeridionale. Da mossi a poco mossi, invece, tutti i restanti bacini italiani.

Impostazioni privacy