FaceBook non piace più e sono i dati a dirlo: il social in caduta libera, YouTube e TikTok prendono tutto

Facebook non è più il social più amato al mondo. Ed era anche prevedibile, dal momento che dopo la sua nascita, quando c’era praticamente solo il social di Mark Zuckerberg, ne sono spuntati fuori talmente tanti e la scelta è diventata così ampia che era fisiologico un calo di popolarità.

Facebook 20220813 tech
La popolarità di Facebook va di male in peggio – MeteoWeek.com

Certo, si tratta di un calo davvero importante: dal 2014 ad oggi, la percentuale di utenti che usano il social di Meta, e solo saltuariamente, sono scesi dal 71% al 32%. Si tratta di giovani che hanno un’età compresa tra i 13 e i 17 anni, e che appunto accedono a Facebook in maniera spot: figuriamoci quanti pochi utenti siano rimasti ad usarlo assiduamente.

Al momento il social più amato da tutti è YouTube, seguito a ruota libera da TikTok. Più smart, più moderni e con una serie di funzionalità che il social di Zuckerberg non offre, stanno spopolando tra gli utilizzatori dei social network (che comunque non riescono a farne a meno) che però hanno spostato l’attenzione.

YouTube è il social più amato di tutti

Youtube 20220814 tech
YouTube spopola nelle preferenze – MeteoWeek.com

La ricerca che ha evidenziato questi risultati è stata condotta dal Pew Research Center sul pubblico statunitense, che ha affermato per il 95% di preferire YouTube, per il 67% il cinese e controverso TikTok (quindi in netta crescita rispetto al passato) che ha superato anche il tanto amato Instagram, fermo al 62% delle preferenze.

Quarta posizione per Snapchat che si attesta al 59%, insieme a Instagram comunque in crescita rispetto allo studio precedente che risale al 2014. Crollano drasticamente le preferenze per Twitter e Tumblr: il primo è passato dal 33% al 23% con una flessione del 10% rispetto al passato, il secondo ha perso 9 punti percentuali passando dal 14% al 5%. Il “novello” Twitch si attesta al 20% di preferenze, WhatsApp solo al 17% e Reddit al 14%.

Fa abbastanza notizia la poca preferenza di WhatsApp negli Stati Uniti, soprattutto considerato quanto in Europa invece l’app di messaggistica di Mark Zuckerberg è la più usata rispetto a tutta la concorrenza. Per quanto riguarda l’uso delle altre applicazioni, YouTube rimane sempre in vetta alle preferenze dei maschi insieme a Twitch e Reddit, mentre le ragazze preferiscono Instagram, TikTok e Snapchat.

In generale, per quanto riguarda l’uso dei social il 35% dei partecipanti allo studio li usa abitualmente, e solo il 2% usa Facebook, il che vuol dire che è molto basso come dato. Per il 54% dei partecipanti alla ricerca è difficile lasciar andare i social, contro il 46% non avrebbe nessun problema a farlo. Naturalmente il dispositivo più usato per l’utilizzo dei social è lo smartphone, con un 95% di preferenze.

FONTE

Impostazioni privacy