Wurstel di Eurospin ritirati dai supermercati: rintracciato batterio Listeria nel lotto

Batterio Listeria rintracciato nei wurstel venduti da Eurospin, ritirati dai supermercati i prodotti contaminati. Ecco il lotto a rischio segnalato dal richiamo del ministero. 

A seguito di alcune non conformità riscontrate negli alimenti posti in commercio, gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti e a ritirare il prodotto incriminato dal mercato. Ad essere informato, ovviamente, deve anche essere il Ministero della Salute, presso il cui portale va pubblicato il richiamo relativo ai lotti a rischio.

Wurstel di Eurospin ritirati dai supermercati batterio Listeria nel lotto - meteoweek 20220822-min
wurstel di Eurospin ritirati dai supermercati: batterio Listeria nel lotto – meteoweek.com

In questo caso, ad essere finiti richiamati sono alcuni wurstel di pollo venduti da Eurospin, che sono stati già prontamente ritirati dai supermercati. A motivo dello stop alla vendita è la presenza riscontrata del batterio Listeria Monocytogenes, in grado di causare la listeriosi.

Batterio Listeria nei wurstel al formaggio Eurospin, il lotto a rischio

Il ministero della Salute ha emesso un richiamo alimentare per un lotto di wurstel di pollo e tacchino al formaggio, marca Tobias, commercializzato dal colosso della grande distribuzione organizzata Eurospin. Alla base del richiamo, secondo quanto è possibile leggere dal documento, vi sarebbe la presenza riscontrata del batterio Listeria Monocytogenes, che causa la listeriosi.

Nello specifico, l’ente europeo per la sicurezza alimentare (Efsa) spiega che per listeria si intende “una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria monocytogenes, provoca una malattia chiamata listeriosi. Seppur rara, la listeriosi è spesso una malattia grave, che comporta elevati tassi di ricoveri ospedalieri e decessi. Nel 2017 sono state segnalati nell’Ue circa 2.400 casi di infezione da Listeria. Solitamente si viene colpiti da listeriosi dopo aver consumato cibi contaminati”.

wurstel eurospin ritirati meteoweek 20220822
i wurstel Eurospin ritirati dal mercato – meteoweek.com

Nello specifico, questi sono i dati contenuti nel richiamo alimentare inclusi nel documento pubblicato dal Ministero della Salute:

  • Data: 19.08.2022
  • Marchio del prodotto: TOBIAS
  • Denominazione di vendita: WURSTEL CON POLLO E TACCHINO AL FORMAGGIO
  • Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: EUROSPIN ITALIA S.p.A
  • Lotto di produzione: 1785417
  • Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT 04 M CE
  • Nome del produttore: AGRICOLA TRE VALLI Soc. Coop.
  • Sede dello stabilimento: P.le Apollinare Veronesi 1, San Martino Buon Albergo
  • Data di scadenza o termine minimo di conservazione: 03.09.2022
  • Descrizione peso/volume unità di vendita: 150 g
  • Motivo del richiamo: Presenza Listeria Monocytogenes
  • Avvertenze: Non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per sostituzione

Chiunque si accorga di avere in casa uno o più prodotti alimentari che corrispondono alla suddetta descrizione, è tenuto a non consumarne il contenuto e a portare le confezioni acquistate presso il negozio, così da poterne ottenere la sostituzione.

Impostazioni privacy