Antonio Conte svela un segreto: dall’Inter al Tottenham, ecco cosa fa prima di ogni gara

L’allenatore del Tottenham Antonio Conte ha svelato un aneddoto segreto: l’ex Inter ha rivelato come prepara le partite lasciando tutti senza parole.

Il manager italiano sta vivendo la sua seconda stagione sulla panchina del Tottenham. In una recente intervista ha rivelato come studia le squadre avversarie.

Conte - Tottenham
Antonio Conte, allenatore del Tottenham [credit: ANSA] – Meteoweek
Il Tottenham si prepara a vivere un’importante stagione, la seconda di Conte sulla panchina degli Spurs. L’ex Inter ha ereditato la squadra verso la metà dello scorso campionato e ha compiuto una grande rimonta raggiungendo la qualificazione alla Champions League.
La società lo ha accontentato sul mercato regalandogli alcuni rinforzi di qualità come Perisic, Richarlison e Bissouma, oltre all’importante riscatto di Romero dall’Atalanta
L’allenatore spera di vivere una Premier League da protagonista assoluto battagliando con avversarie temibili come City, Liverpool, Chelsea, Arsenal e United: l’obiettivo minimo è il quarto posto, ma il sogno rimane la vetta. Intanto, in una recente intervista, ha svelato un segreto: ecco come prepara le partite.

Il segreto di Conte per preparare le partite: così fa volare il Tottenham

Negli anni è stato riconosciuta a Conte la grande abilità di leggere le partite: dopo un’inizio di carriera improntato sul 4-2-4, l’allenatore si è evoluto passando alla difesa a 3 con cui ha costruito i successi con Juve, Chelsea ed Inter.
Durante la sua prima esperienza in Premier League ha provato a riproporre il 4-2-3-1 visto agli inizi dell’avventura con i bianconeri, ma poco dopo è passato al 3-4-2-1.

Con l’Inter si è sempre affidato al 3-5-2 con diversi punti di forza, tra cui gli esterni (Perisic e Hakimi), le punte (Lautaro e Lukaku), un centrocampo completo (Eriksen-Brozovic-Barella) ed una difesa solida (Skriniar-De Vrij-Bastoni).
Dopo la fine del rapporto con i nerazzurri è tornato a Londra, questa volta sulla panchina del Tottenham. Qui ripropone il 3-4-2-1 visto con i Blues, anche se all’inizio è stato difficile trasmettere i meccanismi alla squadra.

Conte - Tottenham
Antonio Conte insieme ad Eric Dier, difensore del Tottenham [credit: ANSA] – Meteoweek
In una recente intervista ha rivelato come prepara le partite e come studia i propri avversari. Nel dialogo avuto con l’ex giocatore inglese Owen Hargreaves ha rivelato di ricorrere molto spesso ad uno strumento vintage: il Subbuteo.

Durante l’intervista ha svelato di usare spesso il vecchio gioco da tavolo per spiegare ai propri giocatori alcune situazioni di gioco. L’allenatore non ha mai nascosto la passione per il Subbuteo: in alcuni scatti postati sui social ai tempi dell’Inter si è spesso intravisto l’inconfondibile tappetino verde.
Inoltre, utilizzando le pedine, ha anche mostrato alcuni concetti di gioco del suo Tottenham, evidenziando l’importanza di giocatori come Dier, Kane, Son, Kulusevski e Perisic.

Impostazioni privacy