Sanremo assegnato con un bando pubblico? La Rai potrebbe perdere il Festival

La Rai potrebbe dire addio al Festival di Sanremo? Nelle ultime ore, un’indiscrezione sta facendo il giro della rete, mettendo in allarme i fan della kermesse canora  più amata al mondo. Ma perchè è circolata questa news? Ecco cosa è accaduto.

Festival di Sanremo, a rischio la prossima edizione della kermesse? Perchè si teme per la sua messa in onda?

Nelle ultime ore una notizia si è diffusa velocemente in rete, mettendo in allarme milioni e milioni di italiani. Si vocifera che potrebbe essere a rischio la prossima edizione del Festival di Sanremo, ma da dove nasce questo rumors e, perchè è rimbalzata velocemente da un social all’altro? Fervono i preparativi per la prossima edizione della kermesse che vede ancora una volta al timone, l’amatissimo Amadeus. Ma nelle ultimissime ore una notizia non è passata in sordina.

Il Tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia ha fatto luce su un particolare che concerne proprio il Festival della canzone italiana. Pare che la Kermesse possa essere assegnata con un con un bando pubblico europeo, al quale potrebbero partecipare tutte le emittenti. Se ciò accadesse per davvero, la Rai perderebbe dunque uno delle trasmissioni più amate ed apprezzate dell’azienda.

La Rai rischia di perdere il Festival di Sanremo? Parla l’avvocato

La vicenda è sorta quando l’Afi – l’Associazione Fonografici italiani – ha a domandato al comune di Sanremo di prendere visione di alcuni  documenti sul Festival, ,ma la richiesta è stata negata così, l’Afi ha fatto ricorso al Ta.  Il legale Fabio dell’Aversana, presidente Siedas (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) ha così chiarito ai microfoni di Striscia la Notizia:

“Per la prima volta il tribunale amministrativo ha aperto alla possibilità di vedere gli atti del Festival della canzone italiana. Pur non pronunciandosi direttamente sulla possibilità dell’ente comunale di mettere a bando la gestione del Festival, perché non era quello l’oggetto del giudizio, mette in chiaro una serie di principi che potrebbero essere richiamati per sostenere questa eventualità”.

Ovviamente si tratta di ipotesi, non vi è alcune certezza che la Rai perda il Festival della Canzone italiana, al momento l’organizzazione della prossima edizione è in corso, proprio presso l’azienda. Si tratta di mere supposizioni che stando ai fatti, potrebbero anche non verificarsi mai.

 

Impostazioni privacy