I nonni sono costretti al mantenimento dei propri nipoti? Cosa dice la Cassazione

L’ordinamento della Cassazione sancisce l’obbligo di mantenimento da parte dei nonni. Ecco quando successo e in che misura i nonni dovranno adempiere a quest’obbligo

Sono molte le persone che si domandano se i nonni siano obbligati al mantenimento dei nipoti e da un recente ordinamento da parte della Cassazione si è fatta chiarezza in merito.

nonni-meteoweek.com

Nell’ordinamento del 17 ottobre si dispone l’obbligo per nonni e parenti più prossimi, in merito alla tutela dei minori. La Cassazione sancisce l’obbligo di aiutare economicamente i genitori, in modo che questi ultimi possano essere in grado di mantenere i propri figli e assicurare loro un’esistenza dignitosa. In breve, il dovere da parte dei nonni non consiste nel dare soldi ai nipoti o mantenerli direttamente, ma concerne l’assistere i genitori nel caso in cui sia necessario.

Possono adempiere a questo dovere in qualunque modo assistenziale, entro i limiti delle proprie possibilità. Chiaramente l’obbligo scatta in determinate circostanze. Nello specifico, infatti, i genitori non devono possedere i mezzi economici a sufficienza per mantenere i figli o non essere in grado per diverse ragioni.

Questo ordinamento va applicato solo nel caso in cui nessuno dei genitori abbia i mezzi per provvedere in modo sufficiente ai bisogni dei propri figli. Le cose cambiano quando solo uno dei due non può. L’obbligo concerne i nonni perché sono i parenti più prossimi, ma in caso in cui i nonni non possano adempiere al mantenimento dei nipoti per via disponibilità economica non sufficiente, quest’obbligo sarebbe trasferito ad altri ascendenti di primo grado ecc.

E ancora, se il genitore che non può mantenere il figlio è solo uno, non c’è nessun obbligo subitaneo per gli ascendenti. Chiaramente le condizioni cambiano a seconda del caso specifico.

Se per esempio, il genitore non adempie ai propri doveri perché non vuole, quindi in modo immotivato, allora entra in gioco un procedimento più lungo.

Di solito, si fanno tentativi per avere il contributo dovuto come da norma, dal genitore che non lo ha versato. Si farà un recupero forzoso, per esempio pignorando stipendio e beni. Nel caso in cui ogni procedura si riveli inutile, allora entrerà in campo l’obbligo per i nonni e sarà così per entrambe le famiglie.

Il dovere di supportare economicamente i nipoti, anche se per colpa di un solo genitore, si riversa anche sui parenti dell’altro. Caso differente se il genitore non può versare il mantenimento perché non trova lavoro per questioni dimostrabili come uno stato di salute. In questo caso, l’aiuto di nonni e familiari minori, è dovuto in misura alle capacità del genitore che adempie.

 

Impostazioni privacy