La strage di Halloween: sono oltre centoquaranta i morti

Una tragedia senza senso: oltre centoquaranta persone sono morte a Seul durante i festeggiamenti per la festa di Halloween. A causare la strage la calca: centinaia le persone travolte, che a decine hanno chiamato il numero per le emergenze dichiarando di avere difficoltà respiratorie.

Una strage insensata che al momento ha causato 146 morti ed un numero ancora da quantificare di feriti. Ad innescare la tragedia è stata la folla: troppe persone ammassate in uno spazio troppo stretto, che è degenerato in una valanga umana che ha travolto e massacrato chiunque si trovasse in mezzo alla calca.

La strage di Halloween
La strage di Halloween

Una strage da film horror

Il folle dramma si è consumato a Seul, capitale della Corea del Sud, nel quartiere di Itaewon, noto per essere una zona di “movida”. Oltre centomila persone si erano radunate per festeggiare Halloween, e l’occasione era attesa e importate: si trattava di una delle prime “feste di massa” in piazza dopo le chiusure per contenere la pandemia di Covid. Ma che qualcosa stesse andando storto è apparso chiaro da subito: le persone che arrivavano nel luogo del ritrovo hanno iniziato a postare sui social messaggi preoccupati, che sottolineavano come gli enormi assembramenti rendessero “poco sicura” l’area anche ad un primo sguardo. E, come in una storia horror, le profezie si sono orribilmente avverate: troppa gente in troppo poco spazio. Le persone hanno iniziato a sentirsi male, a chiamare i soccorsi per “difficoltà respiratorie”. E’ cresciuto il panico, la situazione si è fatta sempre più, effettivamente, pericolosa. Ed è poi degenerata: le immagini che arrivano sono spaventose. Uomini e donne stesi a terra, con i soccorritori che tentano di rianimarli con massaggi cardiaci.  I superstiti, sgomenti e sotto schock, che si aggirano tra i corpi stesi a terra di morti e feriti.

Ancora non è chiaro come tutto sia iniziato: di certo, il numero eccessivo di persone radunate in uno spazio troppo ristretto è stato fatale. I primi mancamenti, la paura che inizia a circolare, la percezione di un pericolo immanente hanno innescato una reazione che è divenuta incontrollabile, ed ha aumentato l’effetto travolgente della calca. Al momento sono in azione circa 400 soccorritori, come annunciato dai Vigili del Fuoco. Il sindaco di Seul, in viaggio di rappresentanza, sta rientrando dopo aver appreso della tragedia. Le massime autorità dello stato stanno coordinando gli interventi di soccorso.

Impostazioni privacy