Il bonus auto raddoppia, si potenzia e diventa veramente conveniente anche per te

Il 2 novembre sono partiti i nuovi bonus per l’acquisto dell’auto elettrica ma non sono bonus realmente utili alla maggior parte degli italiani.

Per fortuna però arrivano dei bonus che possono veramente aiutare le famiglie italiane e cerchiamo di scoprire quali sono.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri, Roma, 4 Novembre 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Innanzitutto il bonus per l’auto elettrica eroga 7.500 euro per l’acquisto di una nuova auto elettrica ma soltanto se si rottama un auto vecchia.

Il bonus sull’auto elettrica

Il problema di questo bonus è che oggi gli italiani non hanno voglia di acquistare una costosa auto elettrica e la flessione delle immatricolazioni lo dimostra.

Pixabay

Infatti c’è stato un vero crollo nelle immatricolazioni delle auto in generale e soprattutto delle auto elettriche. Le famiglie non ce la fanno ad andare avanti e quindi è ovvio che chiaramente non abbiano intenzione di acquistare una costosa auto elettrica. Tra l’altro i 7500 euro del bonus sono erogati soltanto per l’acquisto di un’auto entro i 35 mila euro e quindi praticamente tutte le auto a ricarica rapida sono escluse da questo bonus. Ma un bonus veramente utile per quanto riguarda le famiglie è quello sul bollo dell’auto. Infatti tutta una serie di auto sono esonerate dal pagamento del bollo e in più c’è anche la possibilità di risparmiare il 20% su questa odiata tassa. Come sappiamo infatti il bollo dell’auto va pagato necessariamente quando si possiede un’automobile.

I bonus che convengono davvero

Il bollo dell’auto è legato alla semplice proprietà dell’auto e non al suo effettivo utilizzo quindi anche le auto poco utilizzate chiaramente devono pagarlo entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione. Proprio questa strana scadenza del bollo auto fa sì che tanti Italiani effettivamente se ne dimentichino. Ma pagando il bollo dell’auto con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale si ha uno sconto del 20% e questo chiaramente è un bel risparmio per la famiglia. Tra l’altro ci sono tre categorie di automobili che sono legalmente esonerate dal bollo dell’auto.

Ecco chi non paga il bollo

La prima è quella delle auto adibite al trasporto di persone diversamente abili. Quindi è proprio la legge 104 in realtà che offre questo prezioso esonero per il bollo dell’auto. Tra l’altro la legge 104 eroga anche tanti altri aiuti legati all’automobile e quindi chiaramente è un vantaggio da non sottovalutare. Ma sono anche le auto elettriche ad essere legalmente esonerate dal bollo e inoltre il bollo è anche non obbligatorio per le auto d’epoca. Ma ovviamente oggi per gli italiani è fondamentale risparmiare proprio per questo sono importanti i trucchi di risparmio come scegliere la polizza auto soltanto sui siti che permettono di confrontare tra loro le polizze e acquistare anche il ricambio on-line proprio su quei siti che permettono di risparmiare veramente tanto. Inoltre è sempre importante che l’auto sia tenuta in perfetto ordine per evitare sprechi di carburante.

Impostazioni privacy