Qatar 2022, un turno ricco di sorprese! Ecco il quadro degli ottavi di finale

Anche gli ultimi quattro gruppi di Qatar 2022 sono terminati con tante tante sorprese. Il tabellone degli ottavi di finale dei mondiali è finalmente definito!

L’ultimo turno degli ultimi quattro gruppi ancora non conclusi di Qatar 2022 regalano sorprese a non finire ed eliminazioni da parte di squadre candidate alla vittoria finale.

Immagini da Corea - Portogallo - credits: Ansa Foto. 03122022 MeteoWeek.com
Immagini da Corea – Portogallo – credits: Ansa Foto. 03122022 MeteoWeek.com

Nel gruppo E il Giappone è riuscito nuovamente nell’impresa. Dopo aver battuto la Germania per 2-1 e aver perso contro la Costa Rica, i nipponici hanno riservato alla Spagna lo stesso trattamento dei tedeschi, perdendo 1-0 nel primo tempo ma ribaltando la situazione nella ripresa grazie ancora una volta a Doan e a Tanaka con un gol molto contestato con la palla che non era uscita del tutto.

Questo risultato elimina anche la Germania, fuori per la seconda volta consecutiva ai gironi di un campionato del mondo. I tedeschi hanno battuto la Costa Rica per 4 reti a 2, dopo essere stati anche sotto durante il secondo tempo.

Nel gruppo F lo spareggio tra Croazia e Belgio per sapere chi avrebbe seguito il Marocco agli ottavi è finito a reti inviolate. Uno 0-0 che condanna la golden generation dei diavoli rossi ad una cocente eliminazione. Vittoria invece per il Marocco che batte 1-2 il Canada e passa da primo nel girone.

Gruppo G in cui è la Svizzera a seguire il Brasile agli ottavi di finale. Gli elvetici battono 3-2 la Serbia in una partita rocambolesca. Vittoria anche per il Camerun, che sconfigge a sorpresa i verdeoro con un gol al 90′ di Aboubakar. Una vittoria che comunque non serve ai leoni indomabili.

I giocatori del Camerun dopo la vittoria col Brasile - credits: Ansa Foto. 03122022 MeteoWeek.com
I giocatori del Camerun dopo la vittoria col Brasile – credits: Ansa Foto. 03122022 MeteoWeek.com

Nel gruppo H passano Corea del Sud e Portogallo. Coreani che si conquistano la qualificazione davanti ad Uruguay e a Ghana grazie all’incredibile vittoria in rimonta proprio sul Portogallo. Un 2-1 firmato Horta, Kim Young-gwon e Hwang Hee-chan. Uruguay che vince contro il Ghana grazie alla doppietta di De Arrascaeta, inutile ai fini della qualificazione.

Il quadro completo degli ottavi

Con il primo posto nel girone il Giappone andrà a sfidare agli ottavi di finale la Croazia, seconda nel girone F. Nella stessa parte del tabellone si sfideranno anche Corea del Sud e Brasile.

Dall’altro lato del tabellone il Marocco sfiderà la Spagna di Luis Enrique e il Portogallo invece dovrà vedersela con la Svizzera. Potenziale semifinale tra Portogallo e Spagna, certamente a meno di altre sorprese che non sono mancate in questa fase a gironi di Qatar2022.

Impostazioni privacy