Erutta vulcano in Indonesia: scatta l’allarme tsunami in Giappone [VIDEO]

Il vulcano Monte Semeru, sull’isola indonesiana di Giava ha eruttato. E’ allarme tsunami in Giappone. Vi sono nubi di cenere che raggiungono i 2 chilometri nell’atmosfera. Nell’eruzione dello scorso anno ci furono decine di vittime

L’attività del vulcano si è intensificata, il centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha “aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre a livello quattro”.

Vulcano Indonesia erutta
Il vulcano Semeru erutta e scatta l’allarme tsunam in Giappone – MeteoWeek

Il portavoce del Centro Hendra Gunawan all’emittente Kompas TV, ha dichiarato: “Ciò significa che la popolazione è minacciata e che l’attività del vulcano si è intensificata”. Questa mattina, il Giappone ha lanciato l’allarme tsunami, a causa dell’eruzione del vulcano Semeru, entrato in eruzione sabato alle 20.46 ora italiana.

Il vulcano Monte Semeru ha eruttato, il precedente che porto’ a decine di vittime

Nella precedente eruzione, avvenuta nel 2021, ci furono decine di vittime. Per questo motivo, è iniziata l’evacuazione di 2mila persone che vivono nel raggio di 8 chilometri dal vulcano. Sono molte le strade chiuse e i villaggi coperti dalla cenere. L’eruzione arriva dopo uno sciame sismico nell’isola di Giava, che ha provocato oltre 300 vittime nei giorni scorsi.

Vulcano monte Semeru nube
Nube di cenere vulcano monte Semeru – MeteoWeek

È stato inoltre consigliato alle persone di rimanere a 5 chilometri dalla bocca del cratere e di stare lontani dall’area del settore sud-orientale, nei pressi del fiume Besuk Kobokan, posto a circa 13 chilometri dal cratere.

Impostazioni privacy