Italia con l’ombrello aperto: pioggia e maltempo sferzano la Penisola, ancora paura a Ischia

Italia sotto la frusta del maltempo, con città allagate e incidenti stradali. Senza dimenticare gli sfollati a Ischia, colpita dalla frana dei giorni scorsi.

Ieri è stata diramata l’allerta gialla in nove regioni. Nella notte un violento temporale si è abbattuto sul Roma.

Il maltempo – con ogni probabilità – è all’origine del tremendo incidente che a Perugia è costato la vita a quattro giovani – due ragazzi e due ragazze – tra i 17 e i 22 anni. Sono rimasti uccisi nell’incidente stradale avvenuto a San Giustino Umbro, in provincia di Perugia.

L’auto dove viaggiavano è uscita di strada su un rettilineo, schiantandosi prima su una cunetta poi contro il pilone di un ponte.  All’origine della tragedia probabilmente l’asfalto bagnato a causa della pioggia. I ragazzi si stavano recando in una discoteca a San Sepolcro dopo aver festeggiato un compleanno.

Ancora paura a Ischia, dove il maltempo ha provocato il disastro che finora ha portato a 11 morti. Nell’isola della Campania l’allerta gialla per temporali è stata prorogata. Col piano per evacuare la zona rossa a Casamicciola, attivato nel pomeriggio di venerdì per anticipare l’arrivo delle precipitazioni, ben 341 persone hanno trovato posto negli alberghi, mentre 90 si sono arrangiate in autonomia presso parenti o amici.

Nel frattempo i soccorritori hanno continuato a scavare nel fango per recuperare l’ultima persona dispersa. Al tempo stesso è massima l’attenzione per mettere in sicurezza la popolazione locale dal rischio di altri potenziali smottamenti. La protezione civile campana ha parlato di altre possibili “frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni”.

Violento temporale nella notte a Roma

Vento e pioggia anche a Roma, con auto in panne, strade allagate e disagi alla circolazione del traffico. Per ore il maltempo ha sferzato la Capitale. I vigili del fuoco e la polizia locale sono dovuti intervenire in più di 250 circostanze, in particolare nelle zone Tuscolana e Tiburtina. Interventi anche a Roma sud e nei comuni della provincia nord-est. Disagi anche in via Gregorio VII, nel quartiere Aurelio, sul lungotevere, nel centro storico, passando per via Ostiense fino al quadrante sud di Roma con via Appia Nuova, dove si è allagato il sottopasso.

Anche fuori dal Grande raccordo anulare si sono verificati diversi allagamenti di strade. Diverse le segnalazioni ai Castelli Romani. Un cortocircuito causato dal temporale ha provocato un incendio in un garage a Guidonia Montecelio.  Chiusa l’intera giornata di sabato la Domus Aurea.

 Primo fine settimana di dicembre con l’ombrello aperto in gran parte della Penisola, con neve sulle Alpi e anche in bassa quota a Nord-Ovest. All’origine dell’ondata di maltempo – un primo anticipo d’inverno – l’aria fredda discesa dalla Scandinavia lungo l’Europa centrale e lo Stivale.

Impostazioni privacy