Meteo OGGI domenica 4 dicembre | Ancora piogge e temporali

Le previsioni meteo di oggi, domenica 4 dicembre. Ancora molte nubi compatte al Nord, sulle regioni tirreniche e la Sardegna. Rovesci e temporali diffusi.

Meteo OGGI domenica 4 dicembre Ancora piogge e temporali (2)
Meteo OGGI domenica 4 dicembre, ancora piogge e temporali – meteoweek.com

Per la giornata di oggi, il tempo risulterà all’insegna della instabilità atmosferica. Una perturbazione è in transito sul nostro Paese, e porterà piogge diffuse soprattutto al Nord. Si attendono nevicate sulle Alpi sopra i 1300 metri. Al Centro, soprattutto lungo il versante tirrenico, il tempo sarà a tratti instabile, con rovesci e schiarite. Previste piogge anche su Campania e Salento. Cielo più soleggiato sul resto del nostro Paese.

Nord

Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo generalmente instabile. La perturbazione porterà sulle regioni settentrionali precipitazioni diffuse e anche consistenti, soprattutto sulle zone pianeggianti, sulle Alpi e Prealpi. Si attendono nevicate sui settori alpini sopra i 1300 metri.

Centro e Sardegna

Cielo nuvoloso sulle regioni peninsulari centrali. Corpi nuvolosi, trasportati dai venti, raggiungeranno soprattutto le aree tirreniche di Toscana e Lazio. Addensamenti carichi di rovesci, con relativi fenomeni associati anche di carattere temporalesco, si riverseranno principalmente sulle coste. Precipitazioni di carattere sparso saranno alternate a brevi schiarite e pause asciutte. Cielo più aperto e soleggiato sul resto del Centro, Sardegna inclusa.

Sud e Sicilia

Per la giornata di oggi il tempo sarà prevalentemente instabile. Si attendono nuvole cariche di pioggia soprattutto lungo le coste tirreniche campane e lungo il Salento. Previste precipitazioni nel corso dell’intera giornata, alternate però da pause più asciutte. Per quanto riguarda il resto del Meridione, il cielo sarà più soleggiato, al massimo poco nuvoloso.

Meteo OGGI domenica 4 dicembre Ancora piogge e temporali
Meteo OGGI domenica 4 dicembre Ancora piogge e temporali (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature 

Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in flessione principalmente sulla fascia del Triveneto, mentre si registra un generale aumento al Nord-Ovest e al Centro-Sud. Per quanto riguarda i valori massimi, si segnala un aumento sulle regioni tirreniche meridionali, su Lazio e Sardegna. Valori in diminuzione al Nord-ovest e stazionari, invece, sul resto del Paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria, e da quelli meridionali su Calabria, Sicilia e coste tirreniche peninsulari. Prevista estensione serale lungo le coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Previsti moderati meridionali  e deboli variabili sul resto del Paese.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi e molto mossi tutti i bacini italiani, con moto in aumento nel corso delle ore serali.

Impostazioni privacy