Morto in ospedale il Giuseppe Lo Stracco: parte inchiesta per omicidio colposo

Morto dopo un’operazione riuscita, a detta dei medici, la procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Un batterio killer o una cattiva pratica medica le due piste prese in considerazione al momento. La magistratura dovrà appurare quale sia stata la causa della morte del sindaco.

Giuseppe Lo Stracco, sindaco di Bugnara (L’Aquila) – Meteoweek

Ieri, sabato 3 dicembre, in mattinata è morto a Milano il sindaco di Bugnara (L’Aquila), Giuseppe Lo Stracco. Il decesso è sopraggiunto nell’ospedale San Raffaele, dove il primo cittadino del comune abruzzese era ricoverato da settembre dopo aver subito un’operazione. Dopo l’intervento chirurgico le sue condizioni sono subito sembrate molto delicate. Ad aggravare in maniera irreversibile il suo quadro clinico sarebbe stata un’infezione contrata in sala operatoria.

Così il sindaco di Bugnara è morto a 63 anni. Sulla sua morte la procura di Milano ha aperto un fascicolo di indagine. Gli inquirenti ipotizzano il reato di omicidio colposo. Ordinata quindi l’acquisizione delle cartelle cliniche e disposta l’autopsia che avrà luogo domani, lunedì 5 dicembre.

Ricoverato a fine settembre per un problema all’aorta

Lo Stracco era stato ricoverato a settembre per risolvere un problema congenito all’aorta. Doveva essere una cosa di 7-10 giorni prima di tornare a casa. Così aveva detto in Comune prima di mettersi in viaggio di Milano, sulla base di quanto gli avevano consigliato i medici. Qualcosa però non è andato per il verso giusto.

Stando alle dichiarazioni dei medici che hanno eseguito l’intervento, l’operazione è riuscita. Qualche giorno dopo però un’infezione contratta in sala operatoria ha complicato il quadro clinico. Così le condizioni del primo cittadino di Bugnara si sono progressivamente aggravate. Fino all’esito fatale sopraggiunto verso le 9 di sabato 3 dicembre.

Il sindaco aveva fortemente insistito per farsi operare dal team del professor Alberto Zangrillo, primario dell’unità operativa di Anestesia e rianimazione generale, Cardio-toraco-vascolare e dell’Area unica di terapia intensiva cardiologica e cardiochirurgica, referente direzionale aree cliniche dell’Irccs ospedale San Raffaele di Milano.

Le due ipotesi sul decesso

Sulla morte del sindaco al momento le ipotesi più verosimili sarebbero due. Secondo la prima l’infezione sarebbe dovuta a un batterio killer contratto durante l’operazione. La seconda pista porta invece nella direzione di una cattiva pratica sanitaria. Sarà la magistratura a stabilire le cause della morte del 63enne. Intanto il vicesindaco di Bugnara ha dichiarato il lutto cittadino. Sospese tutte le manifestazioni organizzate per le festività nel periodo di Natale.

Dopo il decesso del sindaco il Consiglio comunale di Bugnara verrà sciolto con decreto del Presidente della Repubblica. Il vice sindaco – oltre che ex sindaco – Domenico Taglieri assumerà tutte le funzioni fino allo svolgimento di nuove elezioni che si terranno nella prossima primavera.

Impostazioni privacy