Meteo OGGI sabato 10 dicembre | Tempo in peggioramento, piogge diffuse

Le previsioni meteo di oggi, sabato 10 dicembre. Perturbazione in transito sul nostro Paese, tempo in peggioramento con piogge diffuse da Nord a Sud.

Meteo OGGI venerdì 16 settembre Tempo in peggioramento al Nord e al Centro
Meteo OGGI sabato 10 dicembre | Tempo in peggioramento, piogge diffuse – meteoweek.com

Un vortice ciclonico in transito sul nostro Paese. Peggioramento del tempo da Nord a Sud, con piogge diffuse e forti soprattutto su Sardegna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Puglia. Più soleggiato e più asciutto altrove. Previste abbondanti nevicate sui confini alpini fino in valle, oltre che sugli Appennini. Possibilità di locali nebbie al mattino presto sulle aree pianeggianti e le valli del Nord.

Nord

Giornata che trascorrerà all’insegna dell’instabilità, al Nord. Al mattino cielo coperto, con nebbie anche fitte su pianura e valli. A partire dal pomeriggio, invece, si attendono precipitazioni deboli al Nordest, così come anche localmente in Lombardia. Nevicate sulle Alpi sotto i 1000 metri. In calo le temperature.

Centro e Sardegna

Per quanto riguarda le regioni del Centro, si attende un peggioramento del tempo fin dal mattino. La perturbazione in transito sul nostro Paese porterà precipitazioni via via sempre più diffuse e intense, soprattutto su Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria. Più deboli le piogge sul resto del Centro peninsulare. Nel corso della serata, si attendono miglioramenti e schiarite in Sardegna. Previste nevicate sugli Appennini oltre i 1800 metri.

Sud e Sicilia

Anche le regioni del Meridione saranno caratterizzate da instabilità e maltempo. Il vortice attraversa l’Italia porterà precipitazioni diffuse soprattutto in Campania, ma nel corso del pomeriggio il peggioramento è atteso anche sulle altre regioni. Piogge più intense previste sulla Campania e sulla Calabria tirrenica.

Meteo OGGI sabato 10 dicembre Tempo in peggioramento, piogge diffuse
Meteo OGGI sabato 10 dicembre | Tempo in peggioramento, piogge diffuse (grafico via Centro Meteo Italiano) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature massime, queste risultano in calo al Centro, in Romagna, Calabria tirrenica e Sicilia. Si registra invece un aumento sulle regioni del Nord, così come anche in Basilicata e in Puglia. Stazionarie, invece, altrove. Per quanto riguarda i valori minimi, rimangono stazionari in Pianura Padana, mentre si assiste a un generale calo su tutto il nostro Paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente forti dai quadranti meridionali al Centro-sud, con rinforzi lungo l’area appenninica, e deboli occidentali in Pianura Padana. Previsti invece deboli variabili sul resto del nostro Paese.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno localmente agitato lo Ionio, agitati sia il mare che il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il Tirreno centro-meridionale. Risulteranno invece molto mossi tutti i restanti bacini italiani.

Impostazioni privacy