Meteo OGGI sabato 17 dicembre | Tempo in graduale miglioramento

Le previsioni meteo di oggi, sabato 17 dicembre. Ultime piogge, con la perturbazione che sta lasciando il nostro Paese. Cielo per lo più coperto su buona parte delle regioni. 

Meteo OGGI sabato 17 dicembre  Tempo in graduale miglioramento
Meteo OGGI sabato 17 dicembre | Tempo in graduale miglioramento – meteoweek.com

Per la giornata di oggi, il tempo risulterà all’insegna della variabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Previsto infatti fin dal mattino tempo sereno o poco nuvoloso, con una nuvolosità maggiormente diffusa nella seconda parte della giornata. Vi saranno ancora delle piogge residue in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, mentre su Sardegna e Campania il cielo sarà per lo più coperto. Previste, inoltre, alcune deboli piogge isolate nel corso delle ore pomeridiane. Possibilità di formazione di nebbia, anche fitta, in Pianura Padana e in Puglia. Ancora qualche accenno di precipitazione in Emilia-Romagna, in Umbria e in Molise nel corso delle ore serali.

 Nord

Al mattino ancora tempo instabile, a causa dei residui della terza perturbazione che ha raggiunto il nostro Paese. Si attendono piogge al Nord-Est, con neve oltre i 600-1000 metri. Tempo più asciutto altrove. Nel corso del pomeriggio, invece, il tempo sarà più stabile, ma si prevede ancora densa nuvolosità su Liguria e Pianura Padana. Nel corso della serata ancora schiarite, ma possibilità di nebbie e nuvolosità bassa soprattutto in Pianura Padana.

Centro e Sardegna

Al mattino ancora tempo leggermente instabile, connuvolosità irregolare su tutte le regioni centrali e piogge isolate nelle aree più interne. Nel corso del pomeriggio, ancora piogge sparse, soprattutto lungo la fascia adriatica. Sarà invece più asciutto tra Lazio e Toscana. Residui fenomeni previsti anche in serata lungo tutti i settori adriatici così come in Umbria, mentre si attendono schiarite altrove.

Sud e Sicilia

Anche al Sud prevista una mattinata all’insegna dell’instabilità atmosferica. Al mattino si attendono locali piogge sulla Campania, con tempo più asciutto invece altrove. Al pomeriggio, invece, il tempo sarà più stabile, con locali annuvolamenti e fenomeni associati principalmente lungo le coste del Molise. In serata si attendono ampie schiarite.

Meteo OGGI sabato 17 dicembre
Meteo OGGI sabato 17 dicembre (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le minime risultano in calo su Liguria e Valle d’Aosta, stazionarie sulla Sardegna, e in aumento sul resto d’Italia. Per quanto riguarda i valori massimi, questi risultano in diminuzione sulla Sardegna, stazionari sulla Sicilia, e in aumento sul resto del nostro Paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente moderati meridionali sulle isole maggiori e al Centro-sud peninsulare. Soffieranno invece deboli in prevalenza occidentali al Nord, tranne che per alcuni rinforzi settentrionali sulla Liguria fino alle ore più tarde della mattina.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da molto mossi ad agitati il basso Adriatico, il mare e il canale di Sardegna. Risulteranno invece da mossi a molto mossi tutti i restati bacini italiani.

Impostazioni privacy