Meteo OGGI martedì 27 dicembre | Ancora sole da Nord a Sud

Le previsioni meteo di oggi, martedì 27 dicembre. Stabile da Nord a Sud, grazie all’anticiclone africano che domina il  nostro Paese. Possibilità di lievi e locali piovaschi al Nord.

Meteo OGGI martedì 27 dicembre  Ancora sole da Nord a Sud
Meteo OGGI martedì 27 dicembre | Ancora sole da Nord a Sud – meteoweek.com

Per la giornata di oggi il tempo risulterà all’insegna della stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Grazie all’anticiclone africano che domina il tempo sul nostro Paese, il sole splenderà su gran parte delle regioni italiane. Il cielo sarà tuttavia più coperto e nebbioso al Centro-Nord, con possibilità di lievi e brevi fenomeni associati sull’alta Toscana e sulla Liguria di Levante. Prevista la formazione di nebbie anche su Umbria, alto Lazio, in Maremma e lungo le coste ioniche. Il Sud sarà illuminato dal cielo sereno e dal bel tempo. 

Nord

Tempo prevalentemente stabile al Nord. Continua a dominare l’anticiclone africano, grazie al quale la giornata di oggi sarà all’insegna di un tempo prevalentementre asciutto. Si prevedono però al mattino nebbie anche fitte lungo la Pianura Padana, con nubi e possibili pioviggini associate lungo i settori costieri. Più soleggiato invece sull’arco alpino. Nel corso del pomeriggio e della serata, si attendono ancora nebbie in pianura, mentre sui rilievi si prevedono sprazzi di sole.

Centro e Sardegna

Tempo prevalentemente stabile al Centro, grazie alla presenza dell’alta pressione portata dall’anticiclone africano. La giornata di oggi sarà all’insegna del bel tempo, in prevalenza asciutto. In mattinata, però, si attendono nubi e deboli piogge sull’alta Toscana. Nel corso della giornata, maggiori schiarie sul Lazio e sui settori adriatici, mentre insisteranno ancora dei deboli fenomeni sulle aree interne di Toscana e sui rilievi delle Marche.

Sud e Sicilia

Per quanto riguarda il Meridione, l’alta pressione farà da padrone e regalerà una giornata all’insegna del bel tempo prevalente. Tempo asciutto e clima mite. Da segnalare, però, la possibilità di formazione di nebbie e foschie mattutine lungo le coste ioniche.

Meteo OGGI martedì 27 dicembre
Meteo OGGI martedì 27 dicembre (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le minime risultano in aumento su Liguria, Appennino emiliano-romagnolo e settori centro-sud di Lombardia e Veneto. In lieve calo, invece, sui settori alpini, in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, sud Puglia ed est Sardegna. Per quanto riguarda i valori massimi, questi sono in aumento su Emilia Romagna, basso Veneto, settori nord di Marche e Puglia e appennino calabro-lucano. Si registra invece un calo dei valori su Umbria, Friuli Venezia Giulia e i rilievi nord-orientali.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli meridionali su Liguria, Romagna, Appennino emiliano, isole maggiori e Centro-sud peninsulare. Sul resto del Nord, invece, si registrano deboli variabili.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi il mar di Liguria, il Tirreno e il mar di Sardegna, con moto ondoso in diminuzione nel corso della giornata. Poco mosso lo Iono, così come tutti i restanti bacini italiani. Nel corso della sera, l’Adriatico tenderà ad essere localmente mosso.

Impostazioni privacy