Meteo OGGI mercoledì 28 dicembre | Stabile e soleggiato

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 dicembre. Tempo stabile grazie all’anticiclone africano che domina il nostro Paese. Si attendono però precipitazioni al Nord.

Meteo OGGI lunedì 26 dicembre Stabile e soleggiato da Nord a Sud
Meteo OGGI mercoledì 28 dicembre | Stabile e soleggiato  – meteoweek.com

Per la giornata di oggi il tempo risulterà all’insegna della stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Grazie all’anticiclone africano che domina il tempo sul nostro Paese, il sole splenderà su gran parte delle regioni italiane. Il cielo sarà tuttavia più coperto e nebbioso al Centro-Nord, con fenomeni associati sull’alta Toscana e sulla Liguria di Levante. Tante nuvole sulla Pianura Padana e lungo le coste, così come anche in Puglia e in Campania. Prevista la formazione di nebbie in pianura.

Nord

Tempo prevalentemente stabile al Nord. Continua a dominare l’anticiclone africano, grazie al quale la giornata di oggi sarà all’insegna di un tempo prevalentemente asciutto. Si prevedono però al mattino foschie dense e locali nebbie in banchi lungo la Pianura Padana e sui litorali adriatici, con nubi e possibili pioviggini associate lungo i settori costieri. Molte nuvole e locali piogge su Liguria di levante ed Emilia-Romagna.

Centro e Sardegna

Tempo prevalentemente stabile al Centro, grazie alla presenza dell’alta pressione portata dall’anticiclone africano. La giornata di oggi sarà all’insegna del bel tempo, in prevalenza asciutto. In mattinata, però, si attendono nubi e deboli piogge su centro-nord Toscana e anche sulle Marche, dove i fenomeni che non proseguiranno oltre il pomeriggio. Cielo sereno e tempo asciutto in Sardegna.

Sud e Sicilia

Per quanto riguarda il Meridione, l’alta pressione farà da padrone e regalerà una giornata all’insegna del bel tempo prevalente. Cielo sereno e tempo asciutto in Sicilia, poco o parzialmente nuvoloso sul resto del Sud durante le ore centrali, con nubi basse sparse fino in tarda mattina. In serata si attendono però foschie localmente dense e occasionali banchi di nebbia sule aree pianeggianti e le valli interne della nostra penisola.

Meteo OGGI mercoledì 28 dicembre
Meteo OGGI mercoledì 28 dicembre (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le minime risultano in aumento su Liguria, Appennino emiliano-romagnolo e settori centro-sud di Lombardia e Veneto. In lieve calo, invece, sui settori alpini, in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, sud Puglia ed est Sardegna. Per quanto riguarda i valori massimi, questi sono in aumento su Emilia Romagna, basso Veneto, settori nord di Marche e Puglia e appennino calabro-lucano. Si registra invece un calo dei valori su Umbria, Friuli Venezia Giulia e i rilievi nord-orientali.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli meridionali su Liguria, Romagna, Appennino emiliano, isole maggiori e Centro-sud peninsulare. Sul resto del Nord, invece, si registrano deboli variabili.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi il mar di Liguria, il Tirreno e il mar di Sardegna, con moto ondoso in diminuzione nel corso della giornata. Poco mosso lo Iono, così come tutti i restanti bacini italiani. Nel corso della sera, l’Adriatico tenderà ad essere localmente mosso.

Impostazioni privacy