Scrub corpo: perché andrebbe fatto più spesso e i suoi vantaggi

Fare lo scrub per il corpo è un aspetto importante della beauty routine, dal momento che i suoi effetti sono rigeneranti. Ma quali sono effettivamente? Eccoli spiegati.

Lo scrub non può mancare nell’armadietto del bagno di ogni donna, la nostra pelle, costantemente esposta ad agenti stressanti infatti ne avrebbe bisogno almeno una volta alla settimana.

Ma come si procede e quali sono i vantaggi di questa pratica che ha origini molto antiche? A ogni modo ricordatevi che dopo averlo effettuato dovrete reidratare un po’ la pelle.

Scrub corpo: a ciascuna parte il suo

Scrub indica strofinare e si richiama alla pratica dell’esfoliazione del corpo, i nuovi scrub in circolazione contengono ingredienti naturali, a ogni modo, in generale esso è caratterizzato da una consistenza granulosa ed è molto facile da applicare alla pelle. Ma quali sono i suoi ingredienti? Solitamente possono essere sale, zucchero, perle di jojoba.

Inizialmente va fatto una volta la settimana, poi ogni due, tutto senza esagerare o si corre il pericolo di danneggiare la cute. Inoltre bisogna tenere presente che le varie zone del corpo necessitano di un tipo di esfoliazione differente:

  • piedi: hanno una pelle più resistente, va bene la pietra pomice
  • corpo: è meglio usare quelli più delicati, mentre quelli più forti sono ottimi per gomito e ginocchia, va applicato con movimenti circolari sulla pelle umida
  • scrub per il viso: fatelo su mento, fronte e naso, evitate di toccare il contorno occhi perché è più delicato

Scrub: vantaggi e quale applicare

  • rimozione delle cellule morte nello strato superiore dell’epidermide, si tratta di un altro tipo di pulizia rispetto a quella normale
  • stimolazione della circolazione
  • pelle più liscia e idratata

Ma quali tipi di scrub ci sono in circolazione?

  • al caffè: questo specifico ingrediente aiuta con la stimolazione della circolazione, potete mischiarlo con olio di oliva e zucchero di canna, la posa dura circa 15 minuti
  • zucchero di canna: mescolate con qualche cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • sale: si può usare sale marino, ottimo per eliminare le impurità della pelle, fantastico per chi ha la cute grassa
  • anticellulite: mischiate olio di mandorle che ha proprietà idratanti e polvere di caffè

Lo scrub è da evitare in caso di couperose o se è molto fragile. Inoltre è da evitare sulle zone intime e in quella del contorno occhi.

 

Impostazioni privacy