Salernitana, esonerato Nicola dopo la pesante batosta del Gewiss. Ecco il sostituto!

Dopo l’umiliante sconfitta per 8-2 in casa dell’Atalanta, la Salernitana decide di esonerare Davide Nicola, principale artefice della salvezza dello scorso anno.

È ufficialmente terminata l’avventura di Davide Nicola sulla panchina della Salernitana. L’ex allenatore tra le altre di Torino, Genoa e Udinese è stato sollevato dal suo incarico dopo la pesante sconfitta subita contro l’Atalanta.

Davide Nicola, ex allenatore della Salernitana - credits: Ansa Foto. 16012023 MeteoWeek.com
Davide Nicola, ex allenatore della Salernitana – credits: Ansa Foto. 16012023 MeteoWeek.com

Al Gewiss Stadium di Bergamo il passivo è stato veramente incredibile per gli uomini del presidente Iervolino. Un 8-2 terrificante che ha portato all’inevitabile esonero, dopo un periodo piuttosto lungo senza successi (l’ultimo risale alla gara esterna contro la Lazio del 30 ottobre).

Padroni di casa che si sono portati in vantaggio dopo appena cinque minuti di gioco grazie alla rete di Boga, fortunato sia nel rimpallo che nella conclusione, che ha trovato una deviazione che gli ha permesso di spiazzare Ochoa. I granata reagiscono subito e al 10′ è già 1-1. La spizzata di Piatek trova in profondità Dia che anticipa Musso e pareggia i conti.

Al 20′ però la Dea è di nuovo avanti. Fallo di Fazio su Hojlund, dal dischetto si presenta Ademola Lookman, che fa 2-1. Passano altri tre minuti e Scalvini irrompe sul primo palo dopo il corner di Koopmeiners per il gol del 3-1. Passa un altro quarto d’ora e c’è un nuovo penalty per i nerazzurri, sempre per un fallo di Fazio su Hojlund. Dal dischetto questa volta ci va proprio Koopmeiners, che si fa ipnotizzare da Ochoa; la respinta del messicano è però centrale e l’olandese spinge in porta il gol del 4-1.

Il primo tempo sta per finire ma c’è ancora tempo per il mancino di Hojlund, che dopo aver fatto guadagnare due rigori ai suoi si mette in proprio e batte Ochoa per il 5-1 che chiude la prima frazione di gara. Il secondo tempo inizia come il primo; nove minuti e Lookman trova un bellissimo destro da fuori per il 6-1. Due minuti dopo è Nicolussi Caviglia a trovare un piazzato da fuori per il 6-2.

La partita è chiusa da due gol dell’ex. Il primo di Ederson, che mette all’incrocio un destro a giro meraviglioso. Il secondo di Nadir Zortea, che sigilla il match con l’8-2 finale.

Immagini dalla salvezza dello scorso anno - credits: Ansa Foto. 16012023 MeteoWeek.com
Immagini dalla salvezza dello scorso anno – credits: Ansa Foto. 16012023 MeteoWeek.com

Chi al posto di Nicola?

Una sconfitta che porta Iervolino ad esonerare il suo allenatore Davide Nicola, allenatore che comunque difficilmente a Salerno verrà dimenticato. Arrivato il 15 febbraio al posto di Colantuono, con una situazione di classifica complicatissima, è riuscito nel miracolo della salvezza, conquistando 18 punti in 15 partite e permettendo incredibilmente ai granata di rimanere in Serie A.

Tra i papabili sostituti spuntano i nomi di Roberto D’Aversa, ex Parma e Sampdoria, che conosce già diversi membri della rosa granata, e di Eusebio di Francesco, ex Sassuolo e Roma, reduce da esperienze non brillantissime sulle panchine di Sampdoria, Cagliari ed Hellas Verona.

Impostazioni privacy