Serie A, basta un gol di Lautaro nel primo tempo, il derby è nerazzurro

È l’incornata di Lautaro Martinez il colpo decisivo del derby della madonnina. Un 1-0 che condanna il Milan all’ennesima sconfitta del 2023.

A poco più di due settimane dal derby di supercoppa italiana stravinto dall’Inter, è tempo di un altro derby, questa volta valido per la Serie A.

 

Lautaro Martinez e Simone Inzaghi - credits: Ansa Foto. 06022023 MeteoWeek.com
Lautaro Martinez e Simone Inzaghi – credits: Ansa Foto. 06022023 MeteoWeek.com

E ad aggiudicarselo è ancora una volta l’Inter, grazie ad una prestazione che non ha lasciato scampo ai cugini, praticamente mai riusciti a rendersi pericolosi durante tutti i 90′ di partita.

Un match in cui i nerazzurri hanno subito messo le cose in chiaro, attaccando a testa bassa i pali difesi da Tatarusanu. Dopo un tiro dalla distanza di Lautaro è lo stesso Toro a trovarsi a tu per tu col portiere avversario dopo appena 5 minuti di gioco. Il violento mancino è però parato sopra la traversa. Al decimo minuto arriva il terzo tentativo dell’Inter, sempre con l’argentino, che anticipa Kjaer di testa ma non trova la porta.

Cominciano così i pericolosi calci d’angolo nerazzurri. Prima Dimarco prova il gol olimpico su cui arriva la respinta di Tatarusanu. Al 34′ Calhanoglu mette un bellissimo cross al centro dalla lunetta, sul quale si avventa Lautaro che con un colpo di testa beffa sul primo palo il portiere avversario per l’1-0 nerazzurro. Dopo il vantaggio ancora un tentativo direttamente da calcio d’angolo, questa volta con Calhanoglu che trova ancora la pronta respinta del portiere rossonero.

Un primo tempo dominato in lungo e in largo dall’Inter. Nella ripresa il Milan prova a scuotersi e inserisce anche Brahim Diaz e Leao. I nerazzurri collezionano un’altra chance, ancora con Lautaro Martinez, che anticipa Kjaer sul suggerimento di Dzeko e colpisce però il portiere avversario.

Lautaro Martinez festeggia il gol della vittoria - credits: Ansa Foto. 06022023 MeteoWeek.com
Lautaro Martinez festeggia il gol della vittoria – credits: Ansa Foto. 06022023 MeteoWeek.com

Dopo un timido tentativo di Brahim Diaz dal limite dell’area, sul quale Onana è bravo a bloccare a terra, c’è la vera chance per il Milan, col contropiede spinto da Leao e non chiuso da Giroud, che controlla male e si fa strappare il pallone da Acerbi. Dopo un paio di punizioni fuori di Theo Hernandez e lo stesso Giroud, l’Inter reclama per due gol annullati, uno a Lautaro Martinez per fuorigioco millimetrico, l’altro a Lukaku per fallo su Thiaw.

Al sesto minuto di recupero l’ultima occasione per l’Inter con Lukaku, che rialzatosi in fretta e furia si fionda su un pallone vagante e tira a giro con il destro. Ancora una volta però è bravo Tatatrusanu. Dopo quasi 7 minuti di recupero termina 1-0 il derby di Milano.

Dominio nerazzurro

Un dominio evidenziato anche dalle parole di un ex interista, Marco Materazzi, che ospite a Dazn ha commentato così: “Al Milan è andato bene questo derby, non c’è stata partita e poteva prendere molti più gol, poteva andare molto peggio”.

Impostazioni privacy