Zucchine grigliate | Ecco i trucchi per farle più buone

Le zucchine grigliate sono un contorno molto sfizioso e leggero, ideale per la stagione calda. Ma siamo sicuri di saperle preparare nel modo giusto? Ecco alcuni pratici consigli per cucinarle al meglio…

Zucchine grigliate,ricetta-Meteoweek.com

Quante volte è capitato di preparare un contorno di zucchine grigliate, specie in questa stagione? O di ordinarle al ristorante come accompagnamento a carni grigliate o pesce? Molti le utilizzano anche per farcire panini o come condimento per paste fredde e insalate di riso. Ma siete sicuri di saperle preparare al meglio? Ecco alcuni pratici consigli per cucinare questo delizioso ortaggio a prova di palato

Come si preparano le zucchine grigliate

E’ una ricetta molto semplice, ideale per chi non vuole rinunciare al gusto senza strafare in termini di calorie. Le zucchine infatti sono un alimento povero di calorie ma ricco di sali minerali e antiossidanti. Ecco come vanno preparate nel modo corretto, aumentando anche i giorni di conservazione in frigo.

Zucchine grigliate-Meteoweek.com

Ricetta per 4 persone

  • 3 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • peperoncino piccante q.b.
  • origano o menta fresca

Preparazione zucchine

Per prima cosa laviamo le zucchine e utilizziamo un coltello per privarle delle estremità, badando a non eseguire un taglio sottile che le renderebbe soggette ad assorbire troppo olio.

Dopodiché tagliamole a fette spesse poco meno di un centimetro – questo le aiuterà a reggere meglio la cottura.
Una volta tagliate adagiamole in uno scolapasta, salandole da ambo i lati. Una volta eseguita questa operazione, procuriamoci un peso da mettere sopra le zucchine– questo le aiuterà a perdere la loro acqua di vegetazione.

Preparazione condimento

In un pentolino aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e scaldiamo per circa un minuto. Dopodiché aggiungiamo gli spicchi di aglio. Aggiungere della menta o, per gli amanti del gusto un pò più forte, origano e peperoncino.

Dopo circa 20 minuti togliamo le zucchine dallo scolapasta avendo l’accortezza di asciugarle con un canovaccio o della carta assorbente, privandole completamente dell’acqua in esubero. Ora passiamo alla cottura vera e propria … (Continua)

LEGGI ANCHE ——-> Abbronzatura naturale, l’importanza della vitamina A

LEGGI ANCHE ——-> Zanzare : come allontanarle dal nostro giardino con metodi naturali

Cottura e conservazione

Mettiamo a scaldare la piastra sul quale andremo a cuocere le zucchine precedentemente preparate, ma badate che la piastra sia veramente calda – questo farà in modo le zucchine non perdano la loro morbidezza interna. Grigliate da ambo i lati  per circa un minuto e mezzo e poi condite con il composto preparato precedentemente.

Preparate correttamente, le zucchine possono essere conservate in frigo, in un contenitore chiuso, dove si manterranno buone e gustose per altri 2-3 giorni. Buon appetito!

Zucchine grigliate ricetta esatta -Meteoweek.com

Proprietà benefiche delle zucchine

Questi ortaggi fanno parte della famiglia delle cucurbitacee, alla quale appartengono anche zucche e cetrioli. Hanno pochissime calorie e possono essere mangiate in grandi quantità durante le diete ipocaloriche. Sono ricche di acqua e potassio e grazie alle loro proprietà diuretiche sono in grado anche di aiutare ad espellere acqua riducendo la ritenzione idrica. Contengono il pigmento luteina che svolge un ruolo protettivo per la retina contro i raggi UV. Sono dei potenti antiossidanti in grado di contrastare la formazione di radicali liberi e dunque contrastare la comparsa dei tumori.

Impostazioni privacy