Don Matteo, circolano le prime indiscrezioni sulla nuova serie: quando partirà

Quando ripartiranno le riprese della tredicesima stagione di Don Matteo, celebre fiction Rai che vede come protagonista Terence Hill? Finalmente si ha una data (quasi) certa.

Don Matteo, quando iniziano le riprese

Lo scorso luglio Nino Frassica, che in Don Matteo interpreta il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, aveva deciso di fare uno scherzo ai fan della fiction pubblicando sui social uno scatto che lasciava intendere l’inizio delle riprese in quel di Spoleto. In un batter d’occhio, i telefoni dell’ufficio turistico e di alcuni alberghi della città furono presi d’assalto e una dipendente comunale si vide costretta a smentire la notizia.

Adesso, però, l’inizio delle nuove riprese di Don Matteo sembra avere una data certa: secondo il portale Spoleto On Line, infatti, il set tornerà a Spoleto la prossima primavera per poi andare in onda su Rai 1 nel 2020. Covid-19 permettendo, dunque, gli attori della celebre fiction prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, torneranno a fare compagnia agli spettatori tra qualche mese.

Don Matteo 13, tutte le novità della nuova stagione

La dodicesima edizione di Don Matteo aveva deciso di stupire i telespettatori con nuove “suggestioni narrative”.

“Gli spettatori hanno apprezzato lo sforzo che abbiamo fatto per trovare nuove suggestioni narrative, dalla formula tematica legata ai Comandamenti, a un linguaggio che ha dato ancora più realismo alla comedy – aveva commentato il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta -, a nuovi personaggi che hanno consentito di arricchire e articolare le trame attorno a una squadra collaudata e irresistibile”.

Il pubblico da casa, dunque, ha apprezzato il nuovo format di 10 puntate da 100 minuti premiando Don Matteo con buonissimi ascolti: l’ultima puntata, infatti, è stata seguita 7.4 milioni di spettatori con uno share del 26.52%.

Per la 13esima stagione di Don Matteo pare si seguiranno le stesse regole che hanno determinato il successo dell’ultima edizione con l’inserimento – forse – di nuovi personaggi.

Don Matteo, una scena della fiction Rai

Leggi anche–>Don Matteo, chi avrebbe dovuto fare il prete al posto di Terence Hill

Don Matteo, Terence Hill eroe di tutti

Il gradimento riscontrato nel pubblico, tuttavia, dipende dalle dinamiche che governano la fiction, ma anche dal grande protagonista che ne è diventato il simbolo: Terence Hill.

“[…] Il pubblico non smette di amare questo straordinario testimonial della fiction della Rai, custode di un’umanità aperta agli altri e compartecipe dei problemi e delle sofferenze di chiunque che si incarna nello sguardo sereno e vitale di Terence Hill- aveva commentato ancora la Andreatta – . È significativo il riscontro sull’intero territorio nazionale e nelle varie fasce: voglio sottolineare, in particolare, l’affezione del target 15/24 anni, sia maschile (28%), sia femminile (32%)”.

Leggi anche–>Terence Hill, il Don Matteo di Rai 1 è l’attore italiano più pagato di sempre: la cifra

Terence Hill, dunque, tornerà a fare compagnia agli spettatori da casa dal 2022 insieme ad attori del calibro di Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Nathalie Guetta e Francesco Scali.

Impostazioni privacy