Lutto Dario Argento: morta l’ex moglie Daria Nicolodi, star di Profondo Rosso

È morta Daria Nicolodi, ex moglie di Dario Argento, madre di Asia Argento, star dei film horror del marito, in particolare di Profondo Rosso. 

Daria Nicolodi in Profondo Rosso – meteoweek.com

Morta Daria Nicolodi, ex moglie di Dario Argento

A dare notizia della morte dell’attrice, che aveva 70 anni, l’ex marito Dario Argento, seguito da vari siti di cinema e quotidiani. Daria Nicolodi era nata a Firenze nel giugno 1950 da una famiglia alto borghese: il padre, avvocato, aveva preso parte alla Resistenza ed era figlio del fondatore dell’Unione Italiana Ciechi. A dieci anni Daria si era trasferita a Roma con la famiglia, nei primi anni ’70 aveva intrapreso una relazione con lo scultore Mario Ceroli da cui aveva avuto, nel 1972, la sua prima figlia Anna, scomparsa tragicamente a 22 anni in un incidente automobilistico.

Leggi anche —-> Asia Argento, grave lutto per l’attrice: si è spenta la madre

Leggi anche —-> Asia Argento sul lastrico: Se non fosse stato per Barbara D’Urso…”

Presente a tutti i film di Dario Argento

Nel 1974 la Nicolodi partecipò al casting per Profondo Rosso. Qui conobbe Dario Argento, regista della pellicola: l’incontro cambiò sia la sua carriera sia la sua vita privata, visto che tra i due cominciò una appassionata relazione che sfociò nelle nozze e che le diede la sua seconda figlia, Asia. Il matrimonio tra Dario Argento e Daria Nicolodi finì nel 1985.

Daria Nicolodi Dario Argento sul set di Profondo rosso – meteoweek.com (Foto di Ronan Bourgeat/Instagram)

Il ritorno al cinema con La Terza Madre

Daria Nicolodi partecipò a tutti i film di Argento: Profondo Rosso, Suspiria, inferno, Tenebre, Phenomena, Opera. Di Suspiria e Inferno fu anche co-sceneggiatrice e nel 2007 dopo alcuni anni di silenzio tornò sul grande schermo nel sequel dei due film, La terza madre: a dirigerla, ancora Dario Argento mentre al suo fianco nel film c’era anche la figlia Asia. Insieme ad Asia aveva realizzato anche Viola bacia tutti e Scarlet Diva, di cui la Argento era anche regista. Le sue apparizioni cinematografiche erano già diminuite dopo la separazione da Dario Argento e si erano rarefatte dopo la morte della figlia Anna.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

La Terza madre rimane l’ ultima fatica cinematografica di Daria Nicolodi, mentre in TV l’abbiamo vista nel 2009 nella serie televisiva di Sky Il Mostro di Firenze.

Daria Nicolodi Asia Argento in La Terza Madre- meteoweek.com
Impostazioni privacy