Medici, esplode caso dei 23mila specializzandi per cui manca graduatoria

Medici, esplode caso dei 23mila specializzandi per cui manca graduatoria. Burioni e Bassetti incalzano: è allucinante

Medici concorso-Meteoweek.com

Esplode il caso di 23mila specializzandi che pur avendo superato il concorso sono ancora in attesa di graduatoria. Sono il virologo Roberto Burioni e direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti a dire la loro sui social.

Su Twitter Burioni posta:”Mancano i medici, ma gli specializzandi che hanno già vinto il loro concorso sono ancora a casa per continui rinvii della loro presa di servizio.  È indispensabile sbloccare la situazione e portare immediatamente queste giovani forze in corsia. mi sono dimenticato di scriverlo, sono 23mila (ripeto ventitremila) medici che potrebbero entrare domani a dare il loro contributo alla lotta contro Covid-19“.

Anche Bassetti fa eco a Burioni denunciando:”Ventiquattromila medici si sono laureati e hanno partecipato il 22 settembre a un concorso per le scuole di specializzazione: ad oggi a loro non è stata ancora comunicata la graduatoria, e questa è una cosa allucinante. Siamo in emergenza e abbiamo chiesto più specialisti per la rianimazione, per le malattie infettive e per la microbiologia e poi 13 mila specializzandi sono bloccati dal ministro Manfredi. È una presa in giro?. Questi giovani medici devono sapere se hanno vinto una borsa di studio, devono sapere dove devono andare e quando devono iniziare”. 

Leggi anche:—>Madre rifiuta di chiedere aiuto per paura di uscire e contrarre Covid: neonata muore denutrita

Leggi anche:—>Appende foto Falcone e Padrino nel suo locale, tribunale tedesco: Nome Falcone non merita tutela

La specializzanda Carla D’Andrea commenta così: “Sono uno dei 23mila medici pronto a rafforzare i reparti durante un’emergenza che sta devastando il nostro personale sanitario. Invece ieri sera ho ricevuto un altro rinvio, l’ennesimo. Io e i miei 23 mila colleghi di tutta Italia abbiamo partecipato 72 giorni fa al concorso di specializzazione (quello per diventare anestesisti, cardiologi, ortopedici, ecc). Nella giornata di ieri, abbiamo avuto l’ennesimo posticipo della graduatoria a data da destinarsi. 23mila medici in ostaggio del Ministero che, in vista di un contratto di formazione specialistica, non possono avere altri incarichi, in quanto incompatibili. 23mila medici costretti a restare disoccupati in una condizione di grave carenza di medici. 23mila medici. È gravissimo. Il Ministero deve assumersi le proprie responsabilità, sbloccare la graduatoria e mandarci in reparto. Sii la nostra voce“.

Impostazioni privacy