Ravioli ricotta e spinaci, l’evergreen delle festività italiane

Da primo tipico della domenica in famiglia a piatto unico nella settimana, i ravioli ricotta e spinaci sono perfetti per una festa o come pasto semplice ma completo.

ravioli ricotta e spinaci
Image by epicyoung from Pixabay

Pronti a rispolverare i vecchi ricettari della nonna? Con un sugo di pomodori, del burro o un ragù, i ravioli sono ormai un evergreen sulle tavole degli italiani e sono addirittura riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali quale prodotto agroalimentare tradizionale regionale.

La loro diffusione parte dal Centro-Nord, dove la produzione di farina di grano tenero ha reso necessario l’utilizzo delle uova nell’impasto della sfoglia, assicurando l’apporto proteico e maggiore valore nutrizionale. Nel tempo i ravioli sono diventati la tipica preparazione domestica legata alle festività religiose e sociali, la cui ricetta è ancora oggi tramandata di generazione in generazione.

La preparazione dei ravioli non è difficile, basta solo avere un po’ di dimestichezza con la pasta fresca. Qualche problema potrebbe insorgere durante la cottura. Se i ravioli non sono chiusi bene in modo che la sfoglia aderisca perfettamente al ripieno, l’aria interna finirà per gonfiarli e i ravioli rischieranno di rompersi.

Attenzione anche ai tempi! Capirete che i ravioli sono pronti quando cominceranno a galleggiare: per la pasta fresca bastano circa 2 minuti di cottura; la pasta congelata ne richiede giusto uno in più. Si consiglia di cuocere pochi ravioli alla volta, per evitare che si infrangano, e di scolarli delicatamente con la schiumarola.

La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci

ravioli ricotta e spinaci
Image by akiragiulia from Pixabay

Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Persone: 4

Ingredienti
Per la sfoglia
▪ 300 g farina 00
▪ 3 uova

Per il ripieno
▪ 300 g ricotta
▪ 300 g spinaci
▪ 1 uovo
▪ Noce moscata q.b.
▪ 150 g parmigiano
▪ Sale e pepe q.b.

Preparazione
1. Preparate la pasta fresca. Su un piano da lavoro disponete la farina “a fontana”, al cui centro versate le uova. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite il panetto con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.

2. Per il ripieno cominciate dagli spinaci. Lavateli e lessateli per circa 5 minuti in acqua
bollente. Finita la cottura, scolateli bene e lasciateli raffreddare. A questo punto tritate gli
spinaci, unite la ricotta con il parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata e regolate di sale e pepe. Incorporate l’uovo e amalgamate per bene per ottenere un ripieno uniforme.

3. Tornate a occuparvi della pasta. Dividete l’impasto in due panetti e tirate la pasta in sfoglie sottili con il mattarello o l’apposita macchinetta. Distribuite a mucchietti il ripieno su una delle due sfoglie di pasta in modo che siano equidistanti e ricoprite il tutto con l’altra pasta tirata. Ritagliate i ravioli di forma quadrata con una rotella dentellata. Per assicurarvi che i ravioli siano chiusi, potete fare una leggera pressione con le dita o una forchetta in modo da far uscire l’aria e far aderire i lembi sovrapposti.

LEGGI ANCHE >>> Ravioli al vapore fatti in casa | La ricetta originale dei Jiaozi

4. A questo punto i ravioli sono pronti per essere cotti in acqua bollente e conditi a piacimento. Ricordatevi di scolarli quando vedete che galleggiano. In alternativa potete congelarli crudi e conservarli per la prossima domenica!

Impostazioni privacy