Torta salata fai da te con radicchio rosso e taleggio

Portata principale oppure antipasto, la torta salata è un piatto ricco pronto a soddisfare le esigenze di tutti. Ecco una ricetta pratica con sfoglia fatta a mano.

torta salata radicchio e taleggio
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Una torta salata è un piatto veramente versatile che contiene numerosi ingredienti, rendendo così il piatto ricco e adatto a ogni esigenza nutrizionale. Inoltre è anche buona al palato e può fare la sua bella figura all’interno di una cena, sia servita come antipasto sia come portata principale.

Grazie alla sua presenza sulla nostra tavola, insomma, non ci facciamo mancare niente e possiamo giocare con gli elementi in cucina per creare la nostra ricetta personale. La torta salata con radicchio rosso e taleggio è semplice ma richiede una certa mano esperta per la preparazione della sfoglia. In alternativa, ovviamente, è sempre possibile comprare la sfoglia già stesa e pronta da condire e cuocere in forno.

LEGGI ANCHE >>> Torta salata di patate, cipolle e formaggio | Una ricetta…per sempre! 

Torta con radicchio rosso e taleggio

radicchio rosso
Foto di David Will da Pixabay

Tempi di preparazione: 1 h e 30 minuti circa

Tempi di cottura: 50 minuti

Persone: 8

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 500 g di radicchio rosso di Treviso
  • 250 g di burro
  • 150 g di taleggio
  • 1 uovo
  • formaggio grana grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Portate a bollore 150 g di acqua con il burro e un pizzico di sale.
  2. Mettete la farina in una ciotola e versateci sopra il composto appena ottenuto da acqua e burro. Lavorate il tutto fino a ottenere una pasta omogenea. Allargatela leggermente schiacciata su un vassoio e fatela raffreddare. Poi avvolgetela nella carta da forno e riponete in frigorifero per 45 minuti.
  3. Pulite il radicchio e tagliatelo dividendo a metà per lungo i cespi. Passateli in padella con l’olio e un pizzico di sale. Toglieteli dal fuoco e divideteli in ciuffetti.
  4. Tagliate il taleggio a cubetti di numero uguale a quello dei ciuffetti di radicchio. Avvolgete ciascun cubetto di taleggio in un ciuffetto di radicchio per formare degli involtini.
  5. Passato il tempo in frigo, prendete la pasta e stendetela per ricavarne 2 dischi di dimensioni diverse, in modo che uno sia più grande dell’altro.
  6. Usate il disco maggiore per riempire la base di uno stampo, modellando la pasta lungo il bordo. Disponete all’interno della sfoglia gli involtini di radicchio e taleggio e chiudere la torta con il disco di pasta più piccolo.
  7. Sigillate bene la chiusura della torta lungo tutta la circonferenza e spennellate la superficie con l’uovo, poi spolverizzate con il formaggio grana.
  8. Infornate a 180° per 50 minuti. Servite la torta tiepida.
Impostazioni privacy