Ricetta light | La torta di mele con la zucca, dolce ma con poche calorie

La bontà della classica torta di mele unita all’originalità della zucca danno vita a un dolce ricco di sapore, ma con poche calorie. La versione light della ricetta senza burro e senza olio ma con tutte le proprietà dei suoi ingredienti. 

ricetta light della torta di mele e zucca
Foto di congerdesign da Pixabay

La torta di mele è un grande classico tra i dolci casalinghi più amati e più preparati. Assieme alla zucca diventa, però, una ricetta originale e in versione light, che apporta pochissime calorie per ogni fetta ma regala tanta bontà al palato. Non solo, le mele sono un frutto molto importante per la nostra salute, poiché ricche di acqua per circa l’84-88% e di fibre importanti per il funzionamento corretto dell’intestino, come la pectina, una fibra alimentare che contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia. Contengono anche una buona dose di vitamina C, beta-carotene, di quercitina un bioflavonoide con potere antiossidante, ma anche di fluoro indispensabile per la salute dei denti. La zucca non è da meno, infatti è notoriamente povera di calorie ed è ad azione diuretica e calmante. Abbonda di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per produrre vitamina A e possiedono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, la ricetta light della torta all’arancia senza uova

Torta di mele e zucca, la ricetta light

ricetta light della torta di mele e zucca
Foto di congerdesign da Pixabay

Ingredienti:

  • 180 g di polpa di zucca
  • 1 mela rossa
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina per dolci
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 punta di sale

Preparazione:

  1. Sbucciate la mela e tagliatela a spicchi. Fatela cuocere per 5 minuti in poca acqua, con aggiunta di cannella e zucchero di canna.
  2. Tagliate e pulite la zucca. Fatela cuocere in forno in carta di alluminio a 180° per 25 minuti. Quando sarà cotta, schiacciatela fino a ridurla in purea. Poi lasciatela raffreddare.
  3. Preparate un impasto con l’uovo, lo zucchero, una punta di sale. Aggiungete la purea della zucca, la cannella, il lievito vanigliato e la farina setacciata.
  4. Versate l’impasto in una tortiera di circa 20-25 cm di diametro, disponete sopra gli spicchi di mela.
  5. Lasciate cuocere in forno a 180° per circa 40-45 minuti.
Impostazioni privacy