Ricetta light | Insalata ricca per la stagione invernale, in forma con gusto

Un alimento comunemente light e ipocalorico, l’insalata può essere ricca e abbondante grazie alla diversità di ingredienti che possiamo scegliere. Ecco allora che una ricetta tutta invernale diventa il piatto principale del pasto.

Insalata invernale ricetta light
Foto di form PxHere

L’insalata è notoriamente un piatto versatile, poiché si può comporre con gli ingredienti che più ci piacciono, fino a diventare ricca e una pasto vero e proprio. Più o meno calorica, a seconda degli alimenti al suo interno, l’insalata resta nell’immaginario comune un cibo light perfetto da inserire nelle diete ipocaloriche o, semplicemente, in un normale ed equilibrato regime alimentare.

La cosa bella dell’insalata è che segue l’andamento delle stagioni e possiamo crearla con i prodotti della terra freschi e disponibili, scegliendo in questo caso di preparare una ricetta in versione invernale adatta al freddo di questi giorni di gennaio. Con un pizzico di fantasia e di appetito, l’insalata invernale è pronta in pochissimo tempo, è facile da preparare e buona per il palato, oltre che ottima per la salute dell’organismo. In questa versione vediamo il pollo accompagnato dalle mele e dagli altri ingredienti tipici della stagione.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta light veloce | Pochi minuti per depurare l’organismo con i finocchi

Insalata di pollo e mele invernale, ricetta light

insalata invernale di pollo ricetta light
Foto di form PxHere

Ingredienti:

  • 200 g di mele Fuji
  • 500 g di petto di pollo
  • 50 g di spinacini
  • 50 g di rucola
  • 1 melagrana
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • Senape
  • Aceto di mele
  • pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Tagliate il petto di pollo a fettine spesse di 1 cm. Versate un filo d’olio di oliva il fondo di una pirofila e condite con pepe e sale. All’interno adagiate le fette di pollo e conditele anche in superficie con olio, sale e pepe.
  2. Lasciate insaporire il pollo e nel frattempo lavate la rucola e lo spinacino, asciugateli bene e teneteli da parte.
  3. Sgranate la melagrana e raccogliete i semini in una ciotola.
  4. Fate cuocere il pollo. Innanzitutto fate scaldare bene una piastra adagiateci sopra le fette di pollo, irrorandole con il condimento utilizzato per la marinatura.
  5. Cuocete il pollo per circa 4-5 minuti per ogni lato. Una volta che è pronto, tenete da parte il pollo e cominciate a preparare la salsa per condire l’insalata.
  6. In una ciotola versate la senape, l’aceto di mele e l’olio di oliva. Salate, pepate e mescolate per emulsionare.
  7. Adesso lavate e asciugate le mele, dividetele in quarti, togliete il torsolo e affettatele sottilmente con tutta la buccia. Prendete le fettine di pollo grigliate e tagliatele a striscioline da circa 1 cm di spessore.
  8. Tutti gli ingredienti per comporre l’insalata ricca sono pronti. Mettete in una ciotola la rucola e lo spinacino, le fettine di mela e il pollo, irrorate con la salsa alla senape, mescolate e servite l’insalata di pollo e mele.
Impostazioni privacy