Vaccini, i Nas indagano su 800 dosi perse per un guasto

I carabinieri del Nas di Bologna, hanno svolto un sopralluogo all’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì dopo il caso, segnalato ieri sera dalla stessa Ausl Romagna, di 800 dosi di vaccino Moderna che sono andate perse per un guasto al congelatore dove erano stoccati.

Secondo quanto comunicato ieri dalla Ausl, l’episodio si è verificato la notte tra giovedì e venerdì e secondo le prime ipotesi un errore umano potrebbe aver impedito la messa in sicurezza immediata delle fiale dopo il verificarsi del guasto al congelatore. Le indagini dei Nas sono in corso, coordinate dalla Procura di Forlì.

LEGGI ANCHE: Molesta sessualmente ragazza con deficit psichico: arrestato 47enne

Sequestrato il frigorifero

I carabinieri del Nas di Bologna hanno sequestrato il frigorifero-congelatore dell’ospedale di Forlì dove erano stoccati i vaccini Moderna in parte resi inutilizzabili da un guasto avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. Sequestrate anche le 800 dosi di siero deperite in seguito all’incidente. Questo l’esito dei sopralluoghi che i Nas hanno effettuato questa mattina sia all’ospedale Morgagni Pierantoni, sia al laboratorio di Pieve Sestina dove sono stati spostati i vaccini non più idonei alla somministrazione. Gli accertamenti sul frigorifero serviranno ad appurare eventuali problematiche di natura tecnica dell’apparato.

Impostazioni privacy