UE : Immigrato che ha perso lo status rifiugiato non si può rimpatriare

UE: La revoca e il rifiuto del riconoscimento dello status di un immigrato rifugiato non producono l’effetto di privare una persona, la quale abbia fondato timore di essere perseguitata nel suo paese di origine, né dello status di rifugiato né dei diritti che la Convenzione di Ginevra ricollega a tale status

Immigrati rifiugiati condannati non possono essere rimpatriati - meteoweek.com

La Comunità Europea con sentenza della Corte di Giustizia, in base al diritto europeo, un rifugiato in fuga da un Paese in cui rischia la tortura o altri trattamenti inumani vietati dalla Convenzione di Ginevra non può essere rimpatriato o respinto nel sopracitato Paese anche se lo status di rifugiato gli viene negato o revocato dallo Stato ospitante per validi motivi di sicurezza. E’ quanto ha chiarito la Corte di giustizia Ue in una sentenza pubblicata oggi.

I giudici della Corte, in seguito ad ai ricorsi presentati da un ivoriano, un congolese ed un ceneno, sono stati chiamati a pronunciarsi sulla conformità delle disposizioni della direttiva Ue sui rifugiati con quanto previsto dalla Convenzione di Ginevra dai colleghi di Belgio e Repubblica Ceca, a cui è stato revocato lo status di rifugiato per gravi motivi. Una fattispecie prevista dalla stessa Convenzione di Ginevra.

In base alle norme vigenti, secondo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, decisa in data odierna cita: “fintanto che il cittadino di un Paese extra-Ue o un apolide abbia fondato timore di essere perseguitato nel suo Paese d’origine o di residenza, questa persona deve essere qualificata come rifugiato indipendentemente dal fatto che lo status di rifugiato sia stato formalmente riconosciuto“.

La Corte Ue in sostanza ha stabilito che il diritto dell’Unione riconosce ai rifugiati interessati una protezione internazionale più ampia di quella assicurata dalla Convenzione di Ginevra. Pertanto, la revoca dello status di rifugiato, qualora gli elementi indicano un rischio per il rifugiato stesso, decadono alcuni benefici previsti dalla direttiva, ma non permette il rimpatrio.

VEDI IL TESTO COMPLETO DELLA SENTENZA

Consulta le previsioni del tempo di oggi e domani 

 

 

Impostazioni privacy