Praga i 15 posti che ti faranno desiderare di visitarla

Praga è una città ferma nel tempo. Costantemente in lizza per essere una delle città più belle del mondo. La capitale ceca ha un’architettura sorprendente, viste sulle colline e mercati affascinanti per riempire una dozzina di itinerari di viaggio.

piazza della città vecchia - meteoweek.com
Piazza della Città Vecchia veduta della Chiesa della Nostra Signora – meteoweek.com

Piazza della Città Vecchia

Il centro storico di Praga, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, presenta alcuni dei più notevoli esempi di architettura gotica e barocca del mondo, molti dei quali si trovano nella Piazza della Città Vecchia.

orologio astronomico - meteoweek.com
Orologio Astronomico – meteoweek.com

Orologio astronomico

Uno dei siti più popolari nella Piazza della Città Vecchia è l’orologio astronomico medievale (che si trova sul lato del vecchio municipio). I turisti si riuniscono di fronte all’orologio ogni ora per vedere “Il Cammino degli Apostoli“, uno spettacolo in cui figure in miniatura degli Apostoli e una rappresentazione scheletrica della Morte colpiscono il tempo.

Ponte Carlo - meteoweek.com
Ponte Carlo Praga – meteoweek.com

Praga i 15 posti che ti faranno desiderare di visitarla

Ponte Carlo

Dalle 6 alle 7 del mattino, quando il Ponte Carlo è quasi vuoto e il centro storico si sta lentamente svegliando, la città ha un’atmosfera magica e un senso di attesa sospeso nell’aria.

Castello di Hradcany - meteoweek.com
Praga Castello di Hradcany – meteoweek.com

Castello di Hradcany

Conosciuto anche come Castello di Praga, questo complesso di castelli (uno dei più grandi al mondo) risale al IX secolo e ospita merci preziose, come i gioielli della corona boema e il presidente della Repubblica ceca.

David Černý Sculture - meteoweek.com
Praga David Černý Sculture – meteoweek.com

Le sculture creative e controverse di David Černý , sparse per Praga, offrono una vista affascinante sulla capitale ceca. Alcuni dei pezzi più notevoli dell’artista ribelle includono Man Hanging Out che raffigura Sigmund Freud che ciondola sopra la città vecchia (nella foto) e Shark, che presenta Saddam Hussein in un serbatoio di formaldeide.

Praga i 15 posti che ti faranno desiderare di visitarla

Mercatini di Natale - meteoweek.com
Praga Mercatini di Natale – meteoweek.com

Mercatini di Natale

Se pensavi che Praga fosse bella d’estate, aspetta di vederla durante il mese di dicembre. La città diventa una delle migliori destinazioni di Natale del mondo con i mercati nel centro storico (nella foto) e Piazza Venceslao .

Praga Fiume Moldava - meteoweek.com
Praga Fiume Moldava – meteoweek.com

Fiume Moldava

C’è un termine ceco per un’estate indiana ( babí léto ), che fa ben sperare per la possibilità di giornate calde fino a novembre. L’angolo basso del sole bagna la città in una romantica luce dorata, e c’è anche una chioma abbagliante nei parchi pubblici e lungo il fiume Moldava (nella foto), che attraversa il centro della città.

Vltava Swans - meteoweek.com
Vltava Swans – meteoweek.com

I cigni sono un avvistamento comune lungo il fiume Moldava, che si riuniscono per combattere le briciole di pane distribuite dai turisti e posare per la fotografia occasionale.

Praga Chiesa di San Nicola - meteoweek.com
Praga Chiesa di San Nicola – meteoweek.com

La chiesa di San Nicola è la più famosa cattedrale barocca della città, situata nella città piccola di Praga (Malá Strana). La struttura fu costruita tra il 1704 e il 1755, sede di soffitti a cupola ricoperti di affreschi, statue a grandezza naturale e un organo suonato dallo stesso Mozart.

Praga i 15 posti che ti faranno desiderare di visitarla

Jewish Quarter - meteoweek.com
Praga Jewish Quarter – meteoweek.com

L’ex ghetto ebraico della città vecchia presenta resti del passato come la sinagoga spagnola, la sinagoga vecchio-nuova e l’antico cimitero ebraico – tutto ora parte del Museo ebraico di Praga – oltre a una famosa statua di Franz Kafka e edifici colorati lungo la via Haštalská ( nella foto).

John Lennon Wall - meteoweek.com
John Lennon Wall – meteoweek.com

John Lennon Wall

Coperto di graffiti prismatici ispirati a John Lennon e ai Beatles, il muro è stato avviato dai giovani cechi come protesta pacifica contro il comunismo negli anni ’80. Nonostante i ripetuti tentativi di dipingere su di esso, rimane altrettanto colorato oggi (trovarlo di fronte all’Ambasciata francese a Malá Strana).

Pilsner e pub - meteoweek.com
Pilsner e pub – meteoweek.com

Praga ha alcune delle migliori birre del mondo intero, quindi non puoi visitare senza un bicchiere di pilsner (o quattro). Visita i pub storici U Zlatého Tygra o U Jelínků per una dose di cultura con il tuo luppolo.

Monastero di Strahov - meteoweek.com
Monastero di Strahov – meteoweek.com

Il monastero di Strahov del XII secolo è una tappa fondamentale in ogni tour di Praga, grazie in gran parte alla sua notevole biblioteca (aggiunta nel 1679). Il soffitto affrescato e gli scaffali rotanti di libri antichi faranno sicuramente svenire qualsiasi amante del libro .

Castello di Troja - meteoweek.com
Praga Castello di Troja – meteoweek.com

Castello di Troja

Situato vicino allo zoo di Troja (un quartiere a nord-ovest di Praga), questo palazzo barocco – completo di scuderie e curati giardini francesi – ora funge da luogo per eventi e museo satellitare per la Galleria della città di Praga.

Dirigibile galleggiante in legno - meteoweek.com
Dirigibile galleggiante in legno – meteoweek.com

Dirigibile galleggiante in legno

In quale altro posto sulla Terra puoi trovare uno zeppelin che funge anche da sala di lettura piena di luce? Il dirigibile galleggiante “Gulliver” si estende per circa 140 piedi su due edifici presso il DOX Center for Contemporary Art, aggiunto come installazione permanente alla fine del 2016

Impostazioni privacy