Carenza di Preti. Papa Francesco: ordinare uomini già sposati come sacerdoti

Il Vaticano prenderà in considerazione l’idea di consentire ad alcuni uomini sposati nella regione amazzonica del Sud America di essere ordinati sacerdoti, al fine di contribuire ad alleviare la carenza di clero cattolico.

Papa Francesco - meteoweek.com
Papa Francesco – meteoweek.com
In un documento pubblicato lunedì, la Chiesa cattolica ha annunciato che la questione sarà discussa in un sinodo – un incontro speciale – che si terrà in Vaticano dal 6 al 27 ottobre, portando potenzialmente a un cambiamento significativo nelle regole della Santa Romana Chiesa.
Affermando che il celibato è un dono per la Chiesa, si chiede che per le aree più remote della regione, la possibilità di ordinazione sacerdotale degli anziani, preferibilmente indigeni, rispettati e accettati dalla loro comunità, anche quelli che hanno già stabilità e famiglie consolidate, studiate per assicurare che i sacramenti accompagnino e sostengano la vita cristiana“, ha detto il documento preparatorio per il Sinodo.
Secondo il Vaticano, la regione amazzonica comprende parti della Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guiana francese, Guyana, Perù, Venezuela e Suriname, che ha una popolazione di 2,8 milioni di persone composte da 400 tribù indigene che parlano circa 240 lingue. La regione sta vivendo una carenza di sacerdoti e Papa Francesco ha chiesto un incontro speciale dei vescovi della regione per affrontare i suoi problemi.

Preti sposati

La proposta di permettere agli uomini sposati di essere sacerdoti ordinati, chiamati “viri probati“, è stata presentata prima in Vaticano. In un’intervista con il giornale tedesco Die Zeit nel marzo 2017, Papa Francesco ha dichiarato di essere disponibile a studiarne le possibilità. Dobbiamo considerare se ‘viri probati’ potrebbe essere una possibilità”, ha detto.“In tal caso, dovremmo determinare quali compiti potrebbero svolgere, ad esempio, nelle comunità remote“.
Leggi anche —— > tutte le news di meteoweek
Sebbene attualmente la Chiesa cattolica ordini solo uomini non sposati al sacerdozio, alcuni convertiti, ad esempio dall’anglicanesimo, possono diventare preti cattolici anche se sono già sposati. Le proposte non influenzerebbero l’attuale pratica del celibato obbligatorio per i preti cattolici, che il Papa ha detto non cambierà.

Ruoli femminili

L’incontro speciale considererà anche i ruoli ufficiali delle chiese per le donne in Amazzonia, sebbene il documento di lavoro non specifichi quali ruoli.
Il vescovo Erwin Krautler, segretario della Commissione per la regione panamazzonica, ha affermato che l’incontro non includerà solo la discussione sugli uomini sposati: “Non parliamo solo di viri probati“, ha detto alla CNN.
Vescovo Erwin Krautler - meteoweek.com
Vescovo Erwin Krautler – meteoweek.com
Sulla questione dell’ordinazione delle donne, Papa Bergoglio è apparso schierarsi dalla parte dei suoi predecessori , con un sonoro NO all’ordinazione femminile.
Quando è stato chiesto da un reporter nel 2016, Francesco ha citato la dichiarazione di San Giovanni Paolo II, aggiungendo che “l’ultima parola è chiara” e “è stata detta da San Giovanni Paolo II e questo rimane“.

Popolazioni indigene

Cardinale Lorenzo Baldisseri - meteoweek.com
Cardinale Lorenzo Baldisseri – meteoweek.com
Il sinodo includerà anche discussioni su popolazioni indigene e problemi ambientali in Amazzonia, come la deforestazione.
Proponiamo che ai governi venga chiesto di regolamentare rigorosamente l’industria e denunciare coloro che inquinano l’ambiente“, dice il documento di lavoro di 50 pagine.
Le proposte sottolineano anche l’importanza della “medicina tradizionale, la saggezza degli anziani e dei rituali indigeni“.
Secondo il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale per il Sinodo, circa 20 indigeni dell’Amazzonia parteciperanno all’incontro Vaticano in ottobre.
Leggi anche —— > tutte le news di meteoweek
Impostazioni privacy