Bambina di 12 anni morta per meningite. Era in vacanza a Firenze

Una bambina di 12 anni è morta per meningite a Firenze: era in vacanza con la famiglia. Attenzione in tutto il territorio. La ragazzina, ospite di un campeggio della costa, era tedesca. I medici della Asl hanno sottoposto a profilassi tutti coloro che hanno avuto contatti con la bambina.

Bambina di 12 anni morta per meningite. Era in vacanza a Firenze - Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze - meteoweek.com
Bambina di 12 anni morta per meningite. Era in vacanza a Firenze – Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze – meteoweek.com

Una ragazzina tedesca di 12 anni, in vacanza in Toscana con la famiglia è morta, colpita da una meningite da meningococco C, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove era stata ricoverata. La ragazzina era con la famiglia in vacanza in un campeggio di Donoratico (Livorno), e, spiega l’Asl Toscana nord ovest, ieri ha accusato i primi malesseri. I soccorsi sono stati tempestivi, ma non sono bastati. Al pronto soccorso di Cecina, dove la madre aveva accompagnato la piccola, i sanitari si sono resi conto immediatamente della gravità delle sue condizioni. Dopo primi accertamenti è stato predisposto il trasferimento in elisoccorso al Meyer di Firenze, dove la ragazzina è morta.

Dopo il decesso della ragazzina tedesca, i medici della Asl Toscana nord ovest, hanno effettuato un sopralluogo al campeggio ed hanno sottoposto a profilassi tutti coloro che hanno avuto contatti con la bambina, compresi i sanitari che si sono presi cura di lei. La Asl sta verificando anche di contattare le famiglie italiane o estere che hanno trascorso le vacanze nel campeggio, ma che al momento del decesso già erano ripartite. Da una prima indagine sembrerebbe che la dodicenne non fosse stata vaccinata.

Leggi anche ——> bambina di due anni investita. Alla guida c’era la madre

Impostazioni privacy