Partito Democratico: Aiutiamo il Capitano Sea Watch 3 e lancia raccolta fondi

In questi minuti il Partito Democratico, nella sua fan page Lazio, annuncia una raccolta fondi per aiutare il Comandante della Sea Watch 3 Carola Rackete. Il Ministro dell’Interno Salvini: “Vergogna!”

In questi minuti il Partito Democratico, nella sua fan page Lazio, annuncia una raccolta fondi per aiutare il Comandante della Sea Watch 3 Carola Rackete.

Ricordiamo che la delegazione Parlamentare del PD e Sinistra Italiana ieri sera è sbarcata a Lampedusa per verificare le condizioni dei migranti all’interno della Sea Watch 3 dopo che l’imbarcazione è entrata nelle acque Italiane. “Sono appena arrivato a Lampedusa – dichiara Riccardo Magi – per seguire da vicino, come parlamentare, l’evolversi della situazione e testimoniare vicinanza alle vittime di quella che è ormai una farsa di Stato disumana e sadica“.

Poche ore fa’, quando la Sea Watch ha provato nuovamente ad entrare nel Porto di Lampedusa, una delegazione di parlamentari Graziano Delrio, Matteo Orfini e Davide Faraone del Pd, Riccardo Magi dei Radicali e Nicola Fratoianni (Sinistra italiana), è salita a bordo per incontrare il Comandante Carola Rackete, l’equipaggio della ONG ed avere un quadro più chiaro della situazione. I parlamentari hanno spiegato di volere “esercitare” le loro “prerogative ispettive”. Sulla nave sono presenti anche uomini della Guardia di finanza per ulteriori controlli e verifiche.

Graziano Delrio sta parlando con la capitaneria di porto per cercare di capire se siamo nelle condizioni di sbarcare il più presto possibile”, commenta Davide Faraone a bordo di Sea Watch 3. Per Matteo Orfini: “la situazione è abbastanza drammatica. Questa è una barca che non è attrezzata per il trasporto lungo di persone. Queste sono persone che scappano da un paese in guerra e che ora si trovano recluse su una barca, e cercano di capire se è vero quello che oggi è stato detto loro. E cioè che oggi si risolverà la vicenda”. Inoltre Graziano Delrio spiega: “Siamo a bordo della Sea Watch in attesa di una soluzione vera. La capitaneria e la guardia di finanza stanno aspettando ordini. La soluzione non è lontana. Ma finché non c’è, e con il porto vicino, c’è tensione. Noi staremo qui finché non vanno tutti a terra”.

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ricondivide nel suo profilo fb la foto del PD e commenta: “Con 5 milioni di Italiani poveri, la priorità della sinistra è finanziare una nave FUORILEGGE che trasporta clandestini. Che vergogna”.

Impostazioni privacy