Angela Merkel al G20 con il suo test stress e l’attacco di tremore

Primo test stress per Angela Merkel al vertice del G20: la Cancelliera in conferenza stampa: “È stata una giornata impegnativa”.

Angela Merkel colta da tremona durante la nomina del nuovo Ministro di Giustizia – meteoweek.com

La riunione dei 20 Stati Economicamente più industrializzati del mondo (G20) sono un test stress per la Cancelliera Angela Merkel: più di 20 capi di governo, quattro sessioni di lavoro, una serie di incontri collaterali, dichiarazioni e dura lotta per l’unificazione. Ma questa volta al summit del G20 ad Osaka, in Giappone, tutto è un po’ più complicato. Infatti, alla nomina della nuova ministra della Giustizia, la Merkel è stata colta da un secondo attacco di tremore pubblico, avvenuto tra l’altro a distanza di poche settimane. Il risultato è che la Cancelliera tedesca è sotto sorveglianza, non solo medica, ma del mondo intero.

Tutto avrà luogo come pianificato, la cancelliera sta bene” ha detto Steffen Seibert ai giornalisti stamattina dopo che Angela Merkel, durante la cerimonia per la nomina della nuova ministra della Giustizia tedesca Christine Lambrecht, è stata colta un tremore. Un episodio analogo si era verificato appena 8 giorni fa durante una visita in Ucraina.

Un elevato disagio per la cancelliera di ferro,  inserita nelle liste di forbes come la donna più potente del mondo.

Le ipotesi mediche circolate non mancano, ma niente di ufficiale. Quello che è certo è che Angela Merkel ha problemi di salute o magari è affaticata dai troppi impegni Istituzionali all’alba dei suoi 64 anni e con ben 14 Capo del Governo Tedesco. A dicembre, dopo quasi 20 anni, la Cancelliera aveva ceduto la leadership della Cdu. Si vocifera che la sua intenzione sia di portare a termine la legislatura nel 2021 e chiudere così la sua carriera dopo quattro mandati da cancelleria.

Impostazioni privacy