Nove sintomi che dimostrano se una persona è affetta da stress

Lo stress è certamente un fattore comune a tantissimi. Problemi personali, il lavoro, lo studio, il caldo insopportabile e altri tipi di rapporti interpersonali lo rendono sempre presente. Lo stress, se sottovalutato, può anche causare malattie fisiche, che non riconosciamo, perché essere stressati abbassa le nostre difese organiche e indebolisce il nostro sistema immunitario, nel peggiore dei casi. Lo stress a volte, può essere anche l’anticamera dell’esaurimento.

Nove sintomi che dimostrano se una persona è affetta da stress - meteoweek.com
Nove sintomi che dimostrano se una persona è affetta da stress – meteoweek.com

Alcune riviste scientifiche, definiscono lo stress, come una reazione fisiologica dell’organismo, in cui entrano in gioco vari meccanismi di difesa, per affrontare una situazione percepita, come una minaccia o sforzi maggiori. Essendo spesso asintomatico, non sempre viene avvertito il momento quando si è stressato. Ecco alcuni segni che bisogna riconoscere per capire se lo stress sta arrivando:

Calo della libido: L’eccesso di stress, porta la libido a diminuire immediatamente. La troppa stanchezza, affievolisce il desiderio sessuale di trascorrere del tempo in intimità con il proprio partner.

Perdita dei capelli: Secondo uno studio l’essere umano perde capelli. Questo sintomo è molto delicato, e visto che noi della redazione di meteoweek non vogliamo creare allarmismi, vogliate fare una breve parentesi. Non sempre la perdita di capelli è causata da stress. Ci sono anche altre cause: Alopecia Androgenetica è una delle cause principali, dettata dalla iperproduzione di DHT. Quasi normale per le donne in menopausa. Le diete dimagranti, il fumo, il parto, l’uso di prodotti o trattamenti per i capelli molto aggressivi. Fosse causato dallo stress, sarebbe in una fase molto avanzata.

Sbalzi d’umore: Se una persona è affetta da stress, con molta probabilità, si passa velocemente da uno stato d’umore all’altro e lo stress acuisce questo problema.

Irrequietezza: Diventare persone insofferenti, non riuscire mai ad essere pazienti con i propri cari o con i colleghi di lavoro. Richiamare sempre i propri figli all’ordine. Trattare con sufficienza i propri genitori.

Non riuscire a rimanere in uno stato di tranquillità: Avere la sensazione dover sempre fare qualcosa. A volte si è iperattivi perchè stressati.

Il nostro peso è incontrollato: Appetito altalenante, si mangia spesso e poi si saltano dei pasti. Si prende peso e si perde velocemente.

Non smettere di pensare ai problemi: Molte persone sono ‘affamate di stress‘, l’ansia di dover sempre far qualcosa e pensare sempre ai problemi in modo negativo. Mentalmente esausti.

Il tuo corpo soffre di dolori: Diarrea, muscoli tesi, problemi di stomaco, tensione eccessiva, mal di testa, artrite: tutti segnali che l’organismo sfocia in un periodio di stress.

Non dormi bene: Quando la tensione è troppa e l’organismo non riposa. L’insonnia è uno dei sintomi più presenti.

Sintomi da stress - meteoweek.com
Sintomi da stress – meteoweek.com

Questi nove sintomi o avvertimenti, possono essere causa anche di altri problemi. Pertanto, chiedete sempre un consulto medico, e cosa più importante, non curatevi mai da soli. 

Impostazioni privacy