Tempo permettendo la notte di San Lorenzo sarà con stelle cadenti esplosive

Chiunque guardi il cielo notturno estivo anche per un breve periodo è probabile che scorga alcune “stelle cadenti” che sfrecciano nel cielo. Ma il momento migliore è sempre tra la prima e la seconda decade di agosto.

Tempo permettendo la notte di San Lorenzo sarà con stelle cadenti esplosive – meteoweek.com

La migliore e più amata esposizione di meteoriti dell’estate arriva durante la seconda settimana di agosto: la doccia annuale delle stelle cadenti che, al suo apice intorno alle notti dell’11 e 12 agosto, è in grado di produrre da 50 a 100 meteore veloci e luminose all’ora.

Purtroppo, quest’anno sarà un anno difficile da guardare il fenomeno, principalmente perché una luna quasi piena interferirà notevolmente con le osservazioni. Ma ci sono molti altri da cercare. In generale, la Terra incontra un’attività meteorica più ricca durante la seconda metà dell’anno. E hai maggiori probabilità di vedere il doppio delle meteore all’ora prima dell’alba rispetto alla sera. Questo perché siamo sul lato “trascinato” della Terra durante le ore di mezzanotte, grazie al nostro movimento orbitale attraverso lo spazio. Quindi ogni particella meteorica deve avere una velocità orbitale maggiore di quella della Terra per “catturarci”.

Clicca QUI per vedere le previsioni del primo Weekend di Agosto

Tempo permettendo la notte di San Lorenzo sarà con stelle cadenti esplosive – meteoweek.com

Tuttavia, dopo la mezzanotte, quando siamo rivolti sul lato “principale” della Terra, qualsiasi particella che si trova lungo il percorso orbitale terrestre entrerà nella nostra atmosfera come una meteora. Poiché tali oggetti si scontrano con la nostra atmosfera a una velocità compresa tra 15 e 100 km al secondo. La loro energia cinetica si disperde rapidamente sotto forma di calore, luce e ionizzazione, creando striature breve durata di luce comunemente denominati stelle di caduta o stelle cadenti.

Ad accompagnare il fenomeno della notte di San Lorenzo, tuttavia, ci sono alcune altre esposizioni meteoriche minori nei mesi di luglio e agosto. Queste meteore estive, che saltellano di tanto in tanto e sono particolarmente evidenti tra metà luglio e la terza settimana di agosto. Mentre altri flussi di meteoriti sono solo una frazione dei numeri prodotti da stelle cadenti, nel complesso forniscono una grande varietà di colori, velocità e traiettorie di meteoriti.

Impostazioni privacy