Meteo estate prossimi giorni di Agosto: manterrà il bel tempo? Scoprilo.

Oggi è il primo weekend di bollino nero delle autostrade Italiane. Gli Italiani sono ufficialmente in vacanza. Meteo e previsioni avverse o no, i prossimi giorni sono all’insegna delle ferie. Magari una parte, ma si sa, agosto è ferie, sole, spiagge, relax e tanto riposo. Nell’estate manterrà il tempo bello? Scopriamolo

Meteo estate prossimi giorni di Agosto- manterrà il bel tempo? Scoprilo – meteoweek.com

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni.

Meteo Estate – meteoweek.com

Piccola premessa sul calcolo delle previsioni e calcoli oltre 5 giorni: Oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

Meteo estate prossimi giorni di Agosto: manterrà il bel tempo? Scoprilo – meteoweek.com

Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Ora vediamo come sono le tendenze per il mese di Agosto a partire da domani lunedì 5.

Meteo estate prossimi giorni di Agosto: manterrà il bel tempo? Scoprilo – meteoweek.com

Nella prima settimana prevale un regime di alta pressione su gran parte della penisola ad eccezione delle aree confinali settentrionali dove temporanei transiti nuvolosi produrranno temporali sparsi innalzando i valori pluviometrici oltre i valori standard al nord mentre sul resto della penisola prevale un periodo più asciutto della norma con valori.

Meteo estate prossimi giorni di Agosto- manterrà il bel tempo? Scoprilo – meteoweek.com

Nella seconda settimana il modello climatologico evidenzia una minima variazione rispetto alla settimana precedente con anomalie soltanto al centro sud, dove si registreranno ancora valori pluviometrici al di sotto della media e temperature più alte rispetto a quelle di riferimento del periodo.

CLICCA QUI PREVISIONI LUNEDI E MARTEDI

Meteo estate prossimi giorni di Agosto- manterrà il bel tempo? Scoprilo meteoweek.com

La terza settimana mostra un moderato indebolimento dell’alta pressione con precipitazioni nella norma sia al nord che al centro mentre al Meridione si prospetta ancora una settimana piuttosto asciutta. Non si ravvede alcuna variazione rispetto ai periodi precedenti per ciò che attiene alle temperature con valori nella norma al nord e superiori alla media al centro sud.

CLICCA QUI METEO LUNEDI E MARTEDI

Meteo estate prossimi giorni di Agosto- manterrà il bel tempo? – meteoweek.com

Per la quarta settimana non è attesa alcuna anomalia, sia per ciò che riguarda l’aspetto pluviometrico che quello termico. Infatti, sia le precipitazioni che le temperature non subiranno variazioni rispetto ai valori tipici del periodo.

fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa

Impostazioni privacy