Meteo inverno e prossimi mesi: le temperature saranno fredde ma attenzione alle Bufale

Previsioni meteo prossimi mesi 2019 – 2020. Le tendenze indicano una stagione invernale gelida in Italia e nel resto d’Europa, ma non come indicano alcune fake news che stanno girando nel Web.

Meteo prossimi mesi- le temperature saranno frase ma attenzione alle Bufale – meteoweek.com

Previsioni apocalittiche, attenzione, le tendenze, ed i criteri di previsione, fanno registrare un autunno rigido, ma bisogna essere prudenti prima di annunciare un inverno polare ed apocalittico. Svelate le prime tendenze per il meteo dell’inverno 2019-2020. Poche sorprese per una stagione che si preannuncia sicuramente fredda ma ancora incerta. E’ ancora relativamente presto per avere un quadro preciso in merito al meteo dell’inverno 2019-2010. Alcune tendenze possono però essere svelate. Mentre per i prossimi mesi, quindi a cavallo dell’estate e dell’autunno, ci sarà una instabilità marcata determinando piogge continue e temporali in molte regioni italiane, è già possibile osservare i primi modelli relativi alla stagione invernale, quella che fa più paura poiché associata a freddo, neve e influenza.

Meteo prossimi mesi- le temperature saranno frase ma attenzione alle Bufale – meteoweek.com

Le prime avvisaglie invernali determineranno dei flussi di aria gelida provenienti dal Nord. Ciò significa che, almeno per il momento, dai trend disponibili, risulta che la stagione in arrivo potrebbe essere più fredda di quella passata, vicina agli standard invernali classici insomma. Andiamo nel dettaglio.

CLICCA QUI PREVISIONI METEO SETTIMANA FERRAGOSTO

endenze inverno 2020 tra freddo e neve?

Le prime tendenze sul meteo dell’inverno 2019-2020 possiamo scoprirle guardando il modello CFS 2 concepito dal NOAA, il quale mette in evidenza che il mese di dicembre potrebbe essere più freddo rispetto allo scorso anno, con maggiori probabilità di precipitazioni nevose al Nord e al Centro. Temperature leggermente sotto la media al settentrione e nella media al Centro con il picco di freddo che senza troppe sorprese arriverà a gennaio 2020, in particolare su versante di nord-est.

Dunque, almeno per ora, si prospetta un inverno rigido e in parte nevoso con masse d’aria proveniente dal Polo Nord che si intensificheranno dalla seconda parte della stagione. La neve, a tal proposito, potrebbe cadere anche a quote basse sulle pianure del nord-ovest mentre il gelo andrebbe ad intensificarsi tra gennaio e febbraio con nevicate sul medio Adriatico e sul meridione a quote basse. Ricordiamo, che quelle che vi stiamo proponendo sono tendenze approssimative che necessitano di conferme, quindi invece che prenderle alla lettera è necessario considerarle come una base per capire in anticipo come potrebbe essere la stagione invernale prossima soggetta ad alcune variazioni che scopriremo in futuro.

Settembre piovoso, le previsioni attuali

Più certe sono, invece, le previsioni meteo per di settembre: gli ultimi giorni del mese continueranno ad essere caratterizzati dall’alternanza tra piogge e rasserenamenti confermando come il mese di settembre sia stato molto piovoso e instabile rispetto agli anni passati.

Ottobre, ugualmente, vedrà un periodo di piogge durante la prima decade mentre per il resto del mese continuate a seguirci per gli aggiornamenti.

CLICCA QUI PREVISIONI METEO MESE AGOSTO

fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa

Fonte Windy

Impostazioni privacy